Film di Natale da vedere #2

Risultati immagini per a christmas carol

A Christmas Carol
Opinione natalizia

 

Risultati immagini per a christmas carol dvdA Christmas Carol è un film di Robert Zemeckis, con Jim Carrey, Gary Oldman e Colin Firth. L’ho riguardato martedì 19, dopo molto tempo. L’avevo già visto quand’ero alle medie e ricordo bene quanto mi era piaciuto; avendo comprato il dvd da poco non potevo fare a meno di rivederlo. Un grande capolavoro di animazione, per bambini ma anche, e soprattutto, per adulti, un po’ come Il piccolo principe.

Il racconto Canto di Natale di Charles Dickens, da cui il film è tratto, volevo leggerlo quest’anno ma non sono ancora riuscita a venire in possesso di una copia. Perciò per ora parlerò solo del film.

La trama

Ebenezer Scrooge inizia le festività natalizie mostrando il suo solito disprezzo, urlando al suo fedele impiegato e al gioviale nipote. Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il Vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

 

I personaggi

Tutto il film è ricco di personaggi straordinar

Risultati immagini per a christmas carol

i: il dipendente di Scrooge, il nipote, i tre spiriti, ma Scrooge è il principale e sicuramente il cuore di tutto il film, ed è certamente uno dei personaggi più profondi, pragmatici e complessi da capire tra tutti quelli che ho “incontrato” nei film. Complesso è soprattutto non odiarlo, ma si arriva al punto da compatirlo e perfino amarlo, proprio scoprendo la sua storia e capendo che non odiava il Natale perché era una persona cattiva, ma perché era una persona che si era perduta.

La sua redenzione infatti non è una vera e proprio redenzione, bensì il lato migliore del suo carattere che ritorno a galla e prende, finalmente, il sopravvento nei suoi lati oscuri.

Risultati immagini per a christmas carol

La storia inizia con una scena molto forte, che vede Scrooge tirchio persino nell’obolo per la salma del defunto socio d’affari.
Il proseguimento è poco lieto; Scrooge mostra la sua avarizia in più modi, ma oltre a questo anche la sua freddezza e la solitudine che lo rendono un personaggio poco apprezzabile ma a cui uno spettatore sensibile si affeziona proprio per la sua solitudine, voluta certo, ma comunque triste.
Dall’arrivo degli spiriti tutto comincia a cambiare e a movimentarti. Scrooge è costretto ad affrontare un passato che aveva sepolto sotto innumerevoli strati di ghiaccio; questi ricordi, venendo a galla, lo fanno a poco a poco cambiare, o meglio tornare in sé.

La finale: Il film termina al meglio, con un dolce e allegro lieto fine, ricco di speranza e di calore natalizio.

Riassumendo: un film bellissimo, con un significato profondo che è quello del Natale, un personaggio indimenticabile, una colonna sonora magnifica e fotografia eccezionale.

Un film da vedere, per tutti, più volte nella vita.

 

Vi lascio ad alcune immagini e frasi di questo grande capolavoro.

Risultati immagini per a christmas carol

Risultati immagini per a christmas carol

Risultati immagini per a christmas carol

Risultati immagini per a christmas carol

Risultati immagini per a christmas carol disney

Risultati immagini per a christmas carol disney

Risultati immagini per a christmas carol disney

 

Come avete passato il l’ultimo giorno del 2017 e il primo di questo 2018? 😀


web

Annunci

2 pensieri su “Film di Natale da vedere #2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...