Scrittura#4 – L’importanza della scrittura

Ecco il nuovo, breve post sulla scrittura. Si parla della sua importanza.

Questo è quello che dice wikipedia…

« Senza la scrittura le parole non hanno presenza visiva, possono solo essere “recuperate”, “ricordate”. »
(Walter Ong)

L’avvento della scrittura, secondo Jack Goody, ha permesso un “addomesticamento del pensiero” tale da consentire processi quali l’astrazione, la formalizzazione, la logica, l’analisi, la classificazione, la sintesi e l’ipotesi (e quindi la formazione di nuove teorie).

Rispetto a culture in cui l’oralità è più diffusa della scrittura, grazie a essa è quindi possibile l’innovazione, l’oggettività e il distacco.

La scrittura ha portato anche a una perdita dell’importanza della memoria, lo dimostra ad esempio il fatto che per i cittadini dei Paesi Occidentali è assai difficile ricordare i nomi degli avi, mentre nelle società a oralità diffusa questa è una forte necessità per dimostrare il possesso di una proprietà.

La lettura, rispetto alla trasmissione orale, è un processo soggettivo che prevede una metabolizzazione privata, riflessiva e libera delle conoscenze (libro come mediatore della conoscenza). Inoltre la scrittura può permettere di legare il pensiero concreto (legato all’esperienza), al pensiero astratto.

Si ritiene che l’avvento della scrittura abbia condotto l’umanità non solo alla letteratura, alla poesia, al progresso ma anche a sentimenti come l’individualismo e il nazionalismo. Una figura come l’artista individuale, il poeta, è impensabile in una società a oralità diffusa; mentre in una società in cui è presente la scrittura il plagio diviene un reato e ciò che si scrive può portare alla censura e alla persecuzione.

Infine senza la scrittura le grandi religioni non avrebbero avuto modo di esistere perché sarebbe stata impossibile la presenza degli intoccabili testi sacri.

 

E l’ho trovato più che sufficiente. La prossima volta, invece, ci vorranno molte più ricerche.
Spero quindi che verrete a dare un’occhiata, il post è programmato per mercoledì 13.

Annunci

4 pensieri su “Scrittura#4 – L’importanza della scrittura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...