Scrittura#3 – Storia della scrittura

typewriter-801921

Eccomi cari amici e lettori, con un nuovo articolo di scrittura! 🙂
Le scorse volte abbiamo visto comequando e dove è meglio leggere. Vi ricordo che per consultare la lista degli articoli di lettura/scrittura vi basterà cliccare sulla sezione apposita che vedete nella home.

     Questa volta volevo cominciare a parlare di scrittura in modo un po’ diverso, parlando della vera e propria scrittura. Direi quindi di cominciare dalla sua storia.
     Siccome c’è parecchio da dire, dividerò l’argomento in più articoli.

Dato che il prossimo sarà il 6 aprile, e quindi salterò un mercoledì, oggi cominciamo solo con una breve introduzione.

 

STORIA DELLA SCRITTURA
INTRODUZIONE

La storia della scrittura è, in primo luogo, lo sviluppo del linguaggio, espresso con le lettere o altri segni, lo studio e la descrizione di questi sviluppi. Nella storia di come si sono evoluti i sistemi di rappresentazione del linguaggio attraverso mezzi grafici nelle diverse civiltà umane, appare che i sistemi di scrittura più completi sono stati preceduti da proto-scrittura, sistemi ideografici e/o all’inizio rappresentazione di simboli mnemonici. La vera scrittura, in cui l’intero contenuto di un’espressione linguistica è codificato in modo che un altro lettore possa ricostruire, con un buon grado di precisione, l’esatta espressione scritta, è uno sviluppo successivo, e si distingue dalla proto-scrittura che evita in genere la codifica grammaticale delle parole, rendendo difficile o impossibile ricostruire con sicurezza l’esatto significato inteso dallo scrittore, a meno che una grande parte del contesto sia già nota in anticipo. Una delle prime forme di espressione scritta è quella cuneiforme.

 

Una delle conquiste più importanti dell’umanità è stata senza dubbio quella della scrittura, come sanno tutti, ma la maggior parte della gente, io compresa prima di lavorare a questa ricerca, ignora quanto lungo e complesso sia stato questo percorso. 
     A scuola infatti non si spiega come sia nata la scrittura, ma la si presenta come un dato di fatto, come qualcosa che è così e basta. In questo modo però si perde l’occasione di descrivere una storia affascinante che avrebbe la capacità di incantare i bambini e di accrescere il loro desiderio di imparare questa antica e raffinata tecnica di espressione e di comunicazione.
     Non solo i bambini, ma anche tanti adulti hanno preso la scrittura come qualcosa di già fatto e non si sono mai interrogati su quel complesso processo che ha portato alla sua comparsa.
La nascita della scrittura e tutta la sua evoluzione è un processo complesso, molto più di quanto pensassi, ma che trovo estremamente interessante, e soprattutto indispensabile da sapere per chi come me ama la scrittura.

 

Il prossimo articolo sulla scrittura sarà pubblicato il 6 aprile.

Vi invito come sempre a lasciare un commentino! 🙂 E se l’articolo è stato interessante, potete anche lasciare un voto per aiutare il blog. Grazie.

sito

Annunci

2 pensieri riguardo “Scrittura#3 – Storia della scrittura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...