Recensione: Il piccolo principe

Piccolo_principe_trailer

Buona giornata a tutti! oggi ho pensato di lasciarvi una breve recensione del film “Il piccolo principe”, molto recente, tanto atteso e destinato, secondo me, a restare un capolavoro negli anni.

Ma vediamo intanto di che cosa parla questo film.

Il piccolo principe è un film d’animazione del 2015, molto recente, diretto da Mark Osborne, ed è l’adattamento cinematografico del celebre romanzo omonimo scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943.

42819_ppl

Il film racconta la storia di una bambina che si è da poco trasferita in un nuovo quartiere con la madre. Quest’ultima è un’importante donna in carriera che vuole a tutti i costi che sua figlia riesca ad entrare nella prestigiosa Accademia Werth che prepara tutti i manager del futuro, e inoltre programma perfettamente tutta la sua vita con il solo scopo di farle raggiungere il successo. Nel nuovo quartiere però la piccola farà ben presto la conoscenza del suo vicino di casa, un anziano e strampalato aviatore ormai in pensione, e la sua vita cambierà. vecchio inizia a raccontare una storia della sua gioventù, quando era un aviatore e un avventuriero, ed era precipitato col suo biplano nel bel mezzo del Deserto del Sahara. Qui aveva incontrato il Piccolo Principe, un misterioso ragazzino arrivato da un pianeta lontano.

50592.jpg

Titolo originale: Le Petit Prince

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Francia

Anno: 2015

Durata: 108′

Genere: animazione

Quindi la Trama è semplice ma d’effetto, molto profonda e soprattutto adatta al mondo in cui viviamo al giorno d’oggi, un mondo che con l’avanzare della tecnologia sembra diventare sempre più freddo, calcolatore, e in cui l’essere bambini perde il gusto del divertimento e dell’avventura.

Questo film prima di tutto insegna ad essere bambini, e a ricordare di esserlo stati. Quindi l’obiettivo di evocare i significati del libro è secondo me perfettamente riuscito.

pp2

Tra l’anziano e la piccola si crea così un legame davvero forte e insieme si ritrovano a vivere una vera e propria avventura che porterà la bambina a ribellarsi nei confronti della madre e della vita che ha programmato per il suo futuro. Imparerà così a riscoprire la bellezza dell’infanzia, delle piccole cose e soprattutto l’importanza dell’immaginazione e dell’amicizia.

Il film è evocativo e raffinato, non è troppo infantile, godibilissimo anche per gli adulti. Anzi, soprattutto per gli adulti. Un vero e magnifico elogio al bambino sognatore che è dentro ognuno di noi, perché, appunto, tutti i grande sono stati bambini. Solo che non se lo ricordano. 
il-piccolo-principe-film
È quindi un film che fa molto riflettere, oltre che sognare, perché presenta molte tematiche della vita: solitudine, amicizia, fantasia e immaginazione, e le tratta bene, in un modo che rimane quasi indelebile.
fggghfgh
Oltre a questo bisogna dire che la grafica del film è davvero deliziosa, magnifiche le rappresentazione del piccolo principe e dell’aviatore in formato “disegno” e stupendi i paesaggi presentati dall’inizio alla fine.
Avendo letto il libro più di una volta, ho apprezzato anche molto tutte le citazioni, inserite in modo perfetto e toccante.
50d3bb4fbe61f2be5e924e3b15f720fb

 

Belle anche le musiche, semplici e d’effetto.

Consiglio vivamente la visione del film, soprattutto a chi ha letto il libro e a chi invece non ha intenzione di farlo. Per chi ama il libro e per chi non ama leggere, questo film è davvero perfetto.
il-piccolo-principe-film-animazione-1
E voi, avete visto questo meraviglioso film? Avete letto il libro? Cosa ne pensate?
Io di sicuro non dimenticherò il mio amore per Il piccolo principe, che sia il romanzo, che sia la pellicola. Penso che ormai sia una storia che mi ha toccato talmente in profondità che anche se lo volessi non se ne può più andare.
cinema-trailer-in-italiano-del-piccolo-principe-600x300

Vi ricordo che potete lasciare un voto, se la recensione vi è piaciuta.
Potete anche votare la qualità del blog da 1 a 10. Grazie 🙂

Annunci

6 pensieri su “Recensione: Il piccolo principe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...