Scrittura#1 – Che cos’è e perché scrivere?

scrittura

Qui potete vedere la pagina d’informazione, e indice degli articoli di scrittura.

Che cos’è la scrittura?

All’inizio non volevo parlarne, perché mi sembrava troppo “sentita”, ma poi mi sono resa conto che parlare di scrittura senza rispondere a questa domanda è senza dubbio assurdo.

Quindi, che cos’è la scrittura? Una domanda che può sembrare banale, ma invece non lo è perché ognuno ha la sua opinione anche in questo caso.

Ma la scrittura non è solo un opinione, la scrittura è un’arte.
Che tipo di arte? Semplicemente l’arte delle parole messe per iscritto in un certo ordine, e con un determinato senso “logico”, volta a creare emozioni nel lettore e una curiosità persistente.

Questa è una delle mie più valide definizioni per rispondere a questa domanda. Ci sarebbe molto altro da dire, però. Per esempio, la scrittura è un modo per vivere meglio, per evadere da una realtà assassina, per sfogare la rabbia e il dolore che la quotidianità porta con sé.
Insomma, la scrittura è molto, la scrittura è tutto: gioia, libertà, dolore, opposizione, significato, cultura, amore, a volte anche solidarietà.

E voi, cosa ne pensate?

 

Perché scrivere?

Vi cito un pezzo con cui spesso descrivo la mia passione verso la scrittura:

Scrivere è arte e l’arte risiede nell’anima. Tutto ciò che viene dall’anima, è sacro.
Scrivere è la mia musica, la mia tastiera d’un pianoforte;  

le linee con cui dipingo i miei disegni, le immagini che vedo ogni giorno e che recito in silenzio.
Quando scrivo sono musicista, cantante, attrice e fotografa dei miei pensieri.
La verità è che io scrivo perché scrivere è tutto ciò che mi fa andare avanti. 
La mia unica follia e l’insicurezza più piacevole.
E spero di continuare a farlo. Sempre.
Altrimenti, che possa pure finire la mia vita.

 

Se davvero vi piace scrivere, questo dovreste saperlo da voi, ma ci sono diversi punti su cui ora farò luce.

Scrivere migliora noi stessi: è proprio vero, la scrittura ci aiuta a crescere, a confrontarci con il mondo (non solo ad evadere), anche a capire qualcosa di noi che prima non riuscivamo a comprendere fino in fondo.

Fa riflettere/Apre la mente

Migliora la vita: io mi spegnerei senza la scrittura, ma anche se non si ha questa passione, direi che comunque può cambiare la vita in meglio. Vedi il resto dei punti.

Abbatte l’intolleranza: io personalmente sono molto più tollerante e ho una bellissima mentalità aperta (non per vantarmi, ma perché ne sono felice) da quanto scrivo e penso di più. Perché la scrittura appunto aiuta a riflettere anche sulla condizione umana.

Allena il fisico e la mente: ebbene sì, perché chi scrive muove continuamente le dita e di conseguenza, per non incappare in dolorose infiammazioni (come sta giusto accadendo a me) costringe a muovere anche il resto del corpo almeno mezzora al giorno. Quindi fa bene.
La mente perché chi scrive in generale pensa molto, quindi tiene attiva la mente.

 

Se vi accorgete che scrivendo spesso non si manifesta in voi nessuno di questi punti, io direi che la vostra passione non è abbastanza forte, anche se è un mio compito giudicarlo.
Rispondendo alla domanda: perché scrivere?
Scrivere per molti motivi, ma uno in special modo: scrivere per poter vivere.

Se questo articolo vi è piaciuto potete lasciarmi un voto, ve ne sarei grata poiché aumenta la visibilità. Vi ricordo inoltre che potete anche votare la qualità del blog da 1 a 10. ^^ Grazie infinite

sito

-Erin Wings K.

21 pensieri su “Scrittura#1 – Che cos’è e perché scrivere?

  1. Sai, hai descritto un attento a cui tengo parecchio, quello delle parole messe in fila, anche invertirle cambia la musicalità di un determinato brano.. per me é un continuo esercizio di creatività e coerenza con la mia emotività…

    Spunto interessante.
    Grazie per averlo proposto.

    Mi piace

Rispondi

