L’importanza della lettura: Perché è importante leggere?

Salve lettori! ^^ Eccoci con il primo, vero articolo sulla lettura!

lettura

Qui potete vedere la pagina d’informazione, nonché indice degli articoli di lettura.

Vi piace il logo? Ho voluto renderlo molto simbolico; la rosa blu rappresenta me e i generi letterari, nonché la scrittura che è molto legata alla lettura. Mentre il libro ovviamente rappresenta la lettura in sé.

A chi è rivolta la lettura di questo articolo? A tutti, a chi ama la lettura, a chi non la sopporta, a chi non ha mai letto.
Se non amate la lettura proverò a farvi cambiare idea, se amate come me la lettura potremo discuterne un po’ ^^

Cominciamo quindi con il nostro articolo. Una domanda: perché è importante leggere?
In realtà è una domanda piuttosto scontata e rispondere è piuttosto semplice, più o meno lo sappiamo tutti. Vediamo quindi diversi punti che spiegano appunto l’importanza di prendere in mano i libri.

200752910364619662

1) I libri sono emozione

Primo punto e a dir poco fondamentale. I libri sono emozione, leggere aiuta a conoscere nuove emozioni, a emozionarsi, a provare sentimenti diversi: amore ❤ e odio, rancore, paura (vi basti pensare al genere horror), indifferenza, gioia (quando un personaggio vince o uno muore male XD ), tensione benefica e molto altro.

2) I libri sono cultura

Secondo punto ma non meno importante. Leggere accresce la nostra cultura, la conoscenza, ci insegna molte cose che possono essere utili anche per la vita quotidiana e in generale ci fanno sentire più colti, più intelligenti. Quindi è importante sottolineare che i libri abbattono l’ignoranza e i pregiudizi.

3) Leggere fa riflettere

Questo è davvero molto importante. I libri fanno riflettere, persino quei libri (come le mie storie xD) che all’apparenza non servono a nulla. In realtà tutti i libri contengono degli spunti di riflessione e riflettere lo sappiamo fa bene alla nostra salute, alla nostra mente. Quindi leggete per ampliare la mente.

4) I libri entrano nell’anima

Cosa significa questo? Vuol dire che i libri ci aiutano a conoscere ma anche a conoscersi, cosa ancora più importante, e quindi ad accettare e a riflettere sul nostro carattere e modo di agire. 

5) Leggere aiuta a crescere

Io non sono mai cresciuta XD ma non preoccupatevi, con voi funzionerà. E non preoccupatevi se leggete solo fantasy (anche se il mio consiglio è di variare la lettura). Anche questo nobile genere e ripeto NOBILE, contiene sempre molti insegnamenti, anche se spesso non tanto in rilievo.

6) Leggere ci migliora come persone

Aiutandoci a conoscere il nostro essere, di conseguenza ci migliora come persone. Aumenta la nostra empatia, perché la proviamo riguardo i nostri amati personaggi, e ci aiuta a conoscere diversi caratteri e diventare quindi molto più attenti ai dettagli che contano. E magari anche più sensibili, che non fa male.

7) I libri mettono le ali

Altro che la redbull, sono i libri a farci volare davvero. Grazie alla nostra immaginazione, che leggendo molto può aumentare e migliorare sensibilmente, i libri ci permettono di volare oltre la realtà stessa delle cose e della vita, ci fa guardare in alto e pensare alla quotidianità come a qualcosa di diverso, perché offre spunti sempre interessanti di riflessione e un motivo in più per andare avanti. Inoltre leggendo si abbandona per un po’ le nostre paure e difficoltà, per entrare in quelle di u personaggio e in questo modo si evade dal nostro mondo. Un buon metodo per non piombare nella tristezza e pensare troppo agli ostacoli che la vita spesso ci pone davanti.
Non pensare per un po’ alla nostra vita, soprattutto se non ci piace, può essere una buona cosa.

8) Leggere è un ponte sulla vita.

E voi direte: eccola che si contraddice. E io vi dirò che ” l’incoerenza è parte del genere umano”. XD Comunque non è una vera e propria contraddizione, perché se da un lato leggere ci estrania dalla realtà, dall’altra ci avvicina di molto e senza farcelo pesare, senza che noi ce ne rendiamo conto ci ritroviamo a riflettere sul reale.
Potrebbe sembrare assurdo, ma leggere aiuta a stare a contatto con  la realtà. Qualcuno faticherà a crederci, soprattutto perché molte persone, anch’io, leggono per “fuggire” alla vita reale. In realtà leggere alleggerisce la mente e ci carica positivamente, quindi ci fa affrontare meglio la realtà e ce la fa anche comprendere in modo diverso. I libri raccontano sempre la realtà, anche i fantasy, quindi la lettura è un vero e sano contatto con la vita reale.

Molto meno traumatico è vivere con un libro, che stare coi piedi per terra senza quella giusta guida.

9) Leggere diminuisce lo stress

Parlo di stress, non di ansia cronica. Se soffrite, come me, di ansia per ogni minima cosa, ammetto che la lettura non serva a molto. Io per esempio non riesco nemmeno a leggere quando ho troppa ansia, perché se non sono tranquilla non mi godo la lettura.
Parlando di stress in generale, però, se vi piace la lettura e in particolare il libro che state leggendo, allora leggere può diminuire lo stress. Questo perché ci distrae dalle preoccupazioni quotidiane e favorisce il rilassamento dell’intero organismo, a parte degli occhi. XD A proposito basta distogliere lo sguardo ogni tanto e fissarlo su un punto lontano, così gli occhi lacrimano e la vista non rimane danneggiate dalle molte ore di lettura. 😉

10) Leggere favorisce il sonno

Ebbene è vero, io stesso ho provato a leggere prima di andare a dormire, e mi sentivo molto più rilassata che quando scrivo a pc fino a tardi. Questo almeno leggendo cartacei, non so se con gli e-reader possa funzionare.
Comunque per chi soffre d’insonnia e disturbi del sonno può essere utile prendere in mano un bel libro per una mezzoretta prima di andare a dormire. Consiglio una luce non troppo chiara, sempre facendo attenzione a vederci bene, perché l’utilizzo di luci soffuse aumenta la sonnolenza e rilassa molto di più. (Ovviamente questo è solo un consiglio, non prendete le mie parole come oro colato).

200752910364619662

Quindi finora abbiamo capito che leggere fa bene alla salute e ci migliora come persone. Avete bisogno di altri motivi?
Ebbene, continuate la lettura… (Così intanto leggete XD ) Ma non oggi, perché altrimenti come vi lascio in suspence?
Ci vediamo quindi la prossima settimana con altri motivi per cui è bene leggere. Vi aspetto! 😉

Intanto se questo articolo vi è piaciuto potete lasciarmi un voto, ve ne sarei grata poiché aumenta la visibilità. Vi ricordo inoltre che potete anche votare la qualità del blog da 1 a 10. ^^ Grazie infinite

sito

-Erin Wings K.

Annunci

17 pensieri su “L’importanza della lettura: Perché è importante leggere?

    1. Grazie ^^ sono contenta che tu sia piaciuto, ci voleva qualche articolo sulla lettura 😀
      Io dormo male soprattutto quando scrivo di sera, e questo è un bel problema. Allora mi aiuto con i libri anche perché leggere mi fa venire sonno. Ma in effetti non funziona con tutti ^^ Grazie davvero per il sostegno

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...