L’undicesimo Re – Approfondimenti #1 – I titoli nobiliari

Buon pomeriggio a tutti! ^^ 
Eccoci al giovedì con la rubrica L’undicesimo Re – Curiosità.

Approfondimenti

Dopo aver pubblicato cinque curiosità sui vari significati di nomi di luoghi e persone, ora vediamo un approfondimento che spero possa interessarvi riguardante i titoli nobiliari.
Ho deciso di parlare di questo argomento in quanto trovo che possa essere poco chiaro leggendolo su capitoli una volta a settimana. Inoltre è una curiosità che spero possa interessare.

Premetto che tutto questo vale per il mio mondo immaginario, perciò non ammetto critiche in base a differenza tra il mio e il mondo reale. Ho voluto costruire un mondo mio e ovviamente avrà alcune differenze.
Ovvio però che accetto critiche costruttive e consigli ^^ sempre ben accetti.

Parliamo dei titoli nel Regno del Nord.

Nei primi secoli del Regno del Nord il sistema politico e sociale è abbastanza semplice. Non esistono molti tipi di titoli nobiliari e i fattori di distinzione fra “nobili” erano soprattutto l’antichità della discendenza, l’importanza delle cariche ricoperte, come anche le alleanze matrimoniali, l’ampiezza dei possedimenti, nonché la “vicinanza” con la casata regnante.

Una possibile scala gerarchica sarebbe quindi questa che segue:

curiosità 6

Il Re: sovrano di un regno.

Il principe ereditario: una figura solitamente maschile, figlio primogenito del re e della regina. Secondo le leggi del regno può essere anche una donna, in rari casi, anche se ciò non viene visto come di buon auspicio.

Lord supremo, o primo lord: con questo titolo si indica un Lord vassallo della corona con possedimenti ampi e con una stretta alleanza con la casata regnante. A volte anche primo consigliere (cioè consigliere personale del re e/o membro più importante del consiglio reale) oltre che signore di una terra spesso di rilevanza.

Primo consigliere: membro più importante del consiglio reale, di solito anche consigliere personale del re. È il suo portavoce, e può governare come reggente. Risiede sempre a corte.

Il primo consigliere e il consigliere personale del re possono anche essere figure distinte, in casi rari. In questo caso ha più rilevanza il primo consigliere, poiché membro del consiglio.

Sacerdoti: uomini di fede, si occupano dei templi degli dei, della guarigione dei malati e dell’istruzione della religione.

Lord vassalli: Signori di terre, castelli o regioni di confine, che hanno giurato fedeltà al re.

Consigliere: si dice di un lord, principe, nobile, cavaliere o ambasciatore che risiede a corte ed è membro nel consiglio reale.

Cavalieri: I cavalieri sono molto considerati nel Regno del Nord, spesso esercitano un elevato potere morale sulla gente del popolo. Quasi al pari dei lord consiglieri, possono possedere terre, oppure semplicemente servire nella capitale.

Altri titoli

Nobili: Intesi come nobili non vassalli, sono in prevalenza signori mercanti, che si occupano di importanti affari con altri paesi. Essi non fanno parte della gerarchia nobiliare, ma posseggono il titolo di nobili per distinguersi dai lord vassalli.

Nel nord le figure dei nobili non sono ben viste, in quanto presenti solo da alcuni decenni. Inoltre, siccome il commercio è più scarso che al sud, i pochi nobili che risiedono a corte sono visti come abili ingannatori e possibili traditori, che sfruttano le debolezze del popolo e del regnante per trarne benefici a loro vantaggio. In poche parole si fanno pagare per lavori d’affari che compiono solo per il proprio interesse personale.
Hanno titolo di nobili anche quegli ambasciatori che non sono principi, lord o cavalieri.

La regina: moglie del re o madre del re (in questo caso viene chiamata regina madre). È una figura importante, ma non possiede un vero e proprio potere.

Principi e principesse.

Ecco, spero possa essere stato interessante 🙂 e che almeno questo contribuisca in parte a rendere più forte la vostra visione del mio mondo immaginario.
Grazie per la lettura e per la vostra pazienza. ^^ Vi ricordo che se l’articolo vi è piaciuto potete lasciare un votino al blog.

Buona giornata a tutti!

– Lady Erin Wings Krown (un titolo e un nome abbastanza importanti, per l’appunto, che indicano l’essere sposata con un Krown. Mica male eh? 😉  *Vantandosi senza remora*)

siti web

Annunci

8 pensieri riguardo “L’undicesimo Re – Approfondimenti #1 – I titoli nobiliari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...