L’undicesimo Re – Curiosità #5

Buon pomeriggio lettori! ^^
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la rubrica delle curiosità de L’undicesimo Re.

banner3curiosità sul significato dei nomi di persona

Dopo le ultime due curiosità dedicate al Re (click qui per vedere) oggi dedico la rubrica al personaggio femminile, la principessa Mey, che a quanto pare, nonostante la mia perplessità, vi sta persino piacendo. XD (Continuerò a ringraziarvi all’infinito).
Vediamo quindi il significato del suo nome, e poi vi lascio un breve approfondimento su altri significati e una piccola curiosità sul personaggio. ^^ Spero vi possa interessare, vi ricordo che, specialmente per quanto riguarda la grafica, (in cui purtroppo mi trovo negata), sono aperta a consigli, critiche (costruttive) ecc.

L'undicesimo re - Curiosità #5

ALTRI SIGNIFICATI DEL NOME

Esistono poi diversi significati nelle altre lingue.
Ad esempio secondo le antiche lingue dell’est, Meinit significa “fredda, dolce, malinconia”, concetto attribuito al nome “Maneit”, usato spesso al maschile, prevalentemente dall’alta nobiltà. 

Secondo un dialetto nordico, in uso nelle regioni della Grande Piana (di cui parlerò più avanti) deriverebbe invece dal nome: Meiidghyn, composto da Meiid, “malinconia”, “tristezza” e ghyn, “miseria”, oppure da Meiidg, “ricchezza”, “gloria”, o idghyn, “guerra”.
Un significato omonimo, simile, quindi, al nome Editta, in inglese Edith, EdytheEdytha, la cui etimologia del nome deriva dall’inglese antico Eadgyð, composto da ead, “ricchezza”, “prosperità” o “felicità” e guð, “guerra”.

Un altro nome il cui significa può somigliare a Meinit, è Giuditta. Wikipedia infatti dice che la forma tedesca Jutta potrebbe anche derivare dal nome germanico Eutha, che significa “umanità”, “discendente”, “figlio”. Il nome Giulitta potrebbe inoltre essere un suo derivato. La parola Meinit significa, secondo un complicato dialetto del sud, “figlia”, “discendente”.

La nostra Meinit, quindi, potrebbe avere uno dei seguenti nomi nella lingua italiana: Editta, Giuditta, Sara (il cui significato è principessa), e molti altri nomi che non sono di mia conoscenza. 

In ogni caso secondo la lingua del Regno del Nord il significato da attribuire al nome Meinit è “fanciulla preziosa”, secondo la derivazione Priderose oppure, secondo l’antica lingua dei Krown, il nome può essere tradotto come “petalo splendente, candido”, che simbolicamente per loro è la medesima cosa.

UNA CURIOSITÀ SUL PERSONAGGIO

Meinit odia il suo nome poiché non sopporta il fatto che derivi in prevalenza dalla lingua dei Priderose, che sono nemici del Regno del Nord. Si fa chiamare Mey non solo come diminutivo del suo nome, ma anche perché nella lingua dei Krown è un nome vero e proprio, che ha molteplici significati privi di origini straniere accertate.
In italiano il nome Mey sarebbe “Maria”, in inglese Mary.

Ecco fatto, spero che questo articolo non sia stato troppo noioso ^^ e sia invece stato interessante.
Riguardo le lingue Priderose, Krown e altre, più avanti approfondirò. Per ora vi basti sapere che sono lingue presenti nel continente dove si svolgono le vicende e che non sono tutte completamente formate e finite. Quando parlo di lingua nordica, intendo la lingua comune del Regno del Nord, dove c’è la capitale, dove regna Magett; mentre l’antica lingua dei Krown risale all’epoca in cui il Regno non era ancora stato fondato, secoli prima.

Bene, ho finito di farvi confusione XD ma mi piace assai! Buna giornata e serata a tutti! ^_^

Annunci

3 pensieri riguardo “L’undicesimo Re – Curiosità #5

    1. Grazie mille! ^^ Come dice George R.R.Martin i diavoli si annidano nei dettagli. Per questo cerco sempre di curarli al meglio.
      Buona serata carissima ^^

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...