Recensioni ebook #5: L’ultimo lavoratore di Luca Salmaso

Ciao lettori! ^^
Oggi è sabato, quindi rubrica delle recensioni letterarie. Vediamo la mia opinione sul libro:
“L’ultimo lavoratore” di Luca Salmaso, di cui avevo fatto una breve presentazione mercoledì.

TRAMA

L'ultimo Lavoratore

L’Ultimo Lavoratore di Luca Salmaso – (copertina di Michele Scarpone)

In un futuro non troppo lontano, è avvenuto un cambiamento epocale nella civiltà umana: il lavoro umano si è estinto… o quasi. Pochi irriducibili si ostinano a non lasciare la terra degli avi, per confluire nello spietato conformismo della nuova società comunitaria, frutto di una rivoluzione globale. Quando l’ispettore Maran viene inviato nelle colline padovane per investigare sulla morte sospetta dell’ultimo lavoratore della zona, non può sapere che sarà per lui l’inizio di un viaggio, costellato di incontri e pericoli, che lo condurrà a scoprire una verità sconvolgente. Una verità da tramandare alle prossime generazioni, quale estremo tentativo di salvare la libertà e la democrazia.

LA MIA OPINIONE IN BREVE

Non posso che fare i miei complimenti all’autore per questo libro avvincente, ben scritto e sicuramente dalla trama non così scontata.
Ho particolarmente apprezzato lo stile di narrazione: fluido, intrigante, travolgente, nonché la storia in sé che contiene molta profondità restando comunque abbastanza leggera e scorrevole. L’inizio non mi convinceva del tutto, per via dei dialoghi un po’ lunghi, continui, senza abbastanza interruzioni, che mi hanno lasciata leggermente confusa. Poi, però, passato il primo capitolo, sono rimasta incollata alle pagine, abbandonata completamente alla lettura del libro, troppo curiosa di sapere come sarebbe terminato. Sono rimasta sbalordita e affascinata dal finale, a cui sinceramente non avevo pensato, una conclusione piacevole, inaspettata e ricca d’azione.
Non ho altro da dire, la lettura è consigliata per qualche oretta davvero piacevole e piena di suspence e un delizioso ritmo travolgente.

Ora mi dileguo… Voi che ne dite, l’avete letto o avete intenzione di farlo?

Rispondi

