Liebster Award

Buon pomeriggio lettori! 😀
liebster-awardEccomi con il Liebster Award, interessante e un’ottima opportunità per conoscerci e conoscere.
Mi raccomando, leggete le regole 😉

Regole:

– ringraziare la persona che ti ha nominato
– rispondere alle dieci domande
– scrivere altre 10 domande
– nominare altri 10 blog
– comunicarglielo con un commento in un loro post

Ringrazio di ❤ Angela del blog Sbavature d’inchiostro, per la gentile nomina. Date un’occhiata al suo angolino. 😉
Ora le sue interessanti domande e le mie risposte.

  1. Cosa ti ha spinto ad aprire il blog ?

Una domanda perfetta, che esige una risposta almeno ragionata. Allora, diciamo che in primis penso che sia stata la voglia di avere qualcosa di “mio“, di farmi conoscere e a mia volta conoscere altre persone, ma sarei poco sincera che mi fermassi a questo.
A causa dei miei grossi problemi di insicurezza, ho sempre avuto una voglia enorme di essere apprezzata dagli altri, poiché avevo il terrore di fare schifo. Forse anche a questo proposito ho aperto il blog, per far conoscere le diverse sfumature del mio carattere, le parti simpatiche e dolci del mio modo di essere. Volevo riuscire ad avere e a fare qualcosa che mi piacesse. E ci sono riuscita.
Poi, ovviamente, il mio obiettivo principale è far conoscere i miei scritti. Non le poesie, però, ma i miei racconti.
Ecco, questa è una risposta sincera.

  1. Sempre parlando di blog, leggi con curiosità e interesse anche gli articoli più lunghi, o preferisci testi brevi, che vadano dritti al punto ?

Preferisco testi brevi, che vadano dritti al punto ma in un maniera non troppo secca, (un po’ di leggerezza ci vuole sempre, sia che sia breve, sia che sia un articolo lungo, almeno questa è la mia opinione da lettrice). Però ammetto che se l’argomento mi piace e m’interessa posso leggere anche un articolo di venti pagine. Nessun problema.

  1. Ti piace l’idea della collaborazione tra blogger, o preferisci lavorare per conto tuo? E perché?

Dipende dal tipo di collaborazione e per che cosa e perché si collabora. Mi piace la collaborazione, per il fatto che sono una persona particolarmente invidiosa, collaborare mi aiuta a combattere contro quest’invidia che divora il mio modo di essere.
Per quanto riguarda i miei racconti, la collaborazione deve arrivare fino a un certo punto. Sono molto gelosa dei miei scritti, proprio perché li ritengo assolutamente imperfetti. Ma riguardo recensione, blogtour, correzioni bozze, ecc… sono più che felice di collaborare. 😀

  1. Recensioni su film, libri, serie tv e cd musicali riempiono il web. Quanto spesso ti affidi a questo strumento per valutare un’opera ? Quanto ti influenza nella scelta del prossimo libro/film/cofanetto/cd da visionare ?

Troppo spesso e m’influenza fin troppo. Una cosa che odio, perché non bisognerebbe mai affidarsi a una recensione per giudicare un’opera. Ognuno hai suoi gusti! Poi dipende ovviamente dalle recensione stessa, se è valida oppure no. Questo si nota dal tono usato dal blogger e dalla presenza o no di critiche positive e negative. Per me devono esserci entrambi, poiché non esiste, a mio avviso, un’opera completamente negativa. E questa un po’ mi offre sollievo.

  1. Pubblicazione istantanea o centomila revisioni a caccia del minimo refuso ?

Seconda opzione. Ma non è sempre stato così. Non scendo nel dettaglio, perché è un argomento per me abbastanza doloroso. La revisione è un lavoro che amo e odio allo stesso tempo, perché mi ferisce notare certi errori nei miei testi, soprattutto se non si tratta di un normale articolo ma di un racconto.

  1. Quanto di te come persona lasci emergere negli articoli, o nei tuoi racconti ?

Non lo so, questo forse dovrei chiederlo ai miei lettori. Nei miei racconti spero nulla, negli articoli quel che basta per non sembrare un robot. XD

  1. Book Club, o Gruppi di Lettura, anche on line. Cosa ne pensi ? Hai mai pensato di partecipare ?

Solitamente sono cinica e scettica rispetto a queste cose, ma sono stata iscritta a vari siti di scrittura e lettura e attualmente a qualche gruppo FB (Cito quello di Alice Jane Raynor, meraviglioso ❤ ) ma direi che pochi sono davvero “utili“. Meglio i blog, in generale.

  1. Esperienze di vita, coincidenze fatali , arte, musica, letture … Che cosa ha influenzato maggiormente il tuo modo di scrivere ?

La lettura sicuramente, il disegno invece è un tasto dolente, la musica mi regala ispirazioni senza fine (colonne sonore e musica celtica, però). Le esperienze di vita fanno male e basta, non servono molto alla mia scrittura. Certo, ho imparato molte cose negli ultimi anni, grazie all’esperienza, ma solo perché l’ho cercata.

  1. Quali sono le tematiche che preferisci affrontare, e quali invece eviteresti a tutti i costi in una storia, o in un articolo?

Le tematiche che preferisco affrontare? Mi cogli impreparata, XD perciò andiamo al resto. Evito come la peste le tematiche delicate (parlo degli articoli), perché non ci tengo ad offendere nessuno e affrontare tematiche particolari può essere estremamente complicato e non vorrei trovarmi inguaiata in qualche situazione ingestibile.
Per quanto riguarda i miei racconti, invece, mi permetto molte più libertà, sempre cercando di rispettare la sensibilità altrui. Magari metto qualche avvertimento all’inizio dell’articolo, come quello per gli spoiler.
Solitamente evito nei miei articoli di trattare certi argomenti. Faccio qualche esempio: politica, economia, cronaca (non sono una giornalista), religione (essendo“non credente“, non ritengo opportuno rischiare di offendere chi ha una fede diversa dalla mia).

  1. Rileggere un libro, o una saga a volte può essere entusiasmante. Altre può farti scoprire nuovi dettagli … Addirittura, ciò che ci è piaciuto in passato, potrebbe non piacerci più. Ti è mai capitato?

Mai capitato, in genere non rileggo nulla. Molte saghe fremerei dalla voglia di riprenderle in mano, ma forse poi non avrei la pazienza di rileggerle dall’inizio alla fine e inoltre così perderei tempo che invece sarebbe utile per continuare il mio “romanzo“ (forse) e leggere altri meravigliosi libri.

Ecco fatto! Ora le mie domande 🙂

 

  1. Definisci la parola blog, ma non come da dizionario, secondo la tua personale opinione in merito.
  2. Quali argomenti preferisci trattare e quali invece leggere? Sono diversi o i tuoi gusti da lettrice e blogger non cambiano?
  3. I tuoi articoli. Diari personali o storie altrui? Quanta invenzione celano i tuoi scritti?
  4. Preferisci scrivere articoli lunghi o brevi? Spiegaci perché.
  5. Devi pubblicare/scrivere un articolo e non ne hai il tempo. Che cosa fai?
  6. Solitamente programmi i tuoi articoli o li scrivi al momento? E perché?
  7. Il tuo lato da lettore. Ti piace leggere racconti online? Perché?
  8. Quali sono i blog che preferisci? Mi spiego meglio, di cosa deve trattare un blog per piacerti?
  9. Cosa ti piace di meno degli altri blog in generale? ti dà più fastidio una grafica poco curata o contenuti che danno l’impressione di essere buttati lì?
  10. Net parade, sito per votare i blog. Ne fai uso o ne stai alla larga? Cosa pensi in proposito?

E le nomine! 🙂

Alice Jane Raynor
Solo 1altra riga
Anna & Camilla
Lady Fullmetal
Volando con i libri
Alvise Brugnolo
Libri di cioccolato
Confessions
La Corte
I libri sono gioielli preziosi

Ecco fatto! ^-^ se ho nominato qualcuno che ha già ricevuto la nomina non sorprendetevi. Sono una sbadata 😀
Ora vi saluto, così preparo il prossimo articolo del giorno.
A presto! ^^
12 pensieri su “Liebster Award

    1. Irene Sartori (Erin Wings)

      Nessun problema, è stato comunque un piacere… 🙂 a me per fortuna hanno ridato l’adsl, adesso non mi stacco più dal pc! XD

      Mi piace

  1. Pingback: Liebster Tag | La Corte

Rispondi

