Recensione: Viaggio al limite della follia di Gabriele Boldreghini

Buonasera meravigliosi lettori 😀
Il giorno 26 ho terminato la lettura di questo meraviglioso ebook, perciò volevo presentarvelo.

Viaggio al limite della follia di Gabriele Boldreghini

TRAMA

Durante la notte succedono cose strane nei manicomi, tanto più se questi sono visitati da una strana entità in grado di soddisfare i desideri dei suoi residenti. Uno dei pazienti s’imbarca in un viaggio assurdo che inizia dalla porta del ripostiglio, in grado di condurlo in una delirante strada statale, che percorrerà incontrando improbabili personaggi.

LA MIA RECENSIONE (anche su Anobii)

L’ho trovato ben scritto, a parte qualche insignificante refuso sparso qua e là. Ottimo l’uso della prima persona al passato (se non sbaglio), che rende la narrazione scorrevole, coinvolgente, ma anche più intensa.
Molto buono l’uso della punteggiatura (non ho trovato particolari errori). La storia è breve ma una lettura davvero coinvolgente. Diciamo che quel che il titolo promette, è abbastanza rispettato già dall’inizio del primo capitolo. È davvero un “viaggio al limite della follia”.
Mi è piaciuto anche il finale dolceamaro, folle abbastanza da  risultare un vero colpo di scena. L’ho davvero apprezzato.
Ottima anche l’ambientazione surreale, ma avrei gradito qualche descrizione in più del luogo principale e magari qualche atmosfera più horror. Sarebbe stato un fantasy più particolare, dato che la storia comunque richiama un po’ il genere dell’orrore.

Ma passiamo alle critiche negative (sempre costruttive, ovviamente). Avrei gradito un approfondimento del personaggio, poiché non sono riuscita ad entrare in sintonia con lui, né a provare empatia per la sua situazione. Forse perché è tutto troppo veloce.
Lo stesso per quanto riguarda le descrizioni delle ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi, oltre allo sviluppo della storia, che ho trovato un po’ superficiale. È interessante, ma poco approfondita. Qualche capitolo in più ci sarebbe stato davvero bene, anche per spiegare meglio la situazione.

Comunque in generale la mia opinione è positiva. Peccato solo per l’eccessiva velocità, quasi folle, perché abbassa la qualità del libro, oltre al livello emotivo.
Non mi pare di avere fatto spoiler, comunque i miei complimenti all’autore. 😉


Grazie per la lettura a questa recensione! ^^
Buona serata e dolce notte a tutti!

– Erin Wings K.-

2 pensieri su “Recensione: Viaggio al limite della follia di Gabriele Boldreghini

Rispondi

