Tag – Promuoviamo l’autostima

Dolce domenica gentili lettori! 🙂 sono lieta di presentare qui su Ali di pergamena questo tag “Promuoviamo l’autostima” lanciato da Bellezza in The City, a cui faccio i complimenti. Ringrazio di cuore ❤ Sara Tricoli del blog Leggimi Scrivimi,
che ha avuto la gentilezza di nominarmi a questo blog. :*

Le regole, molto semplici:

  • citare il blog che ha lanciato il tag ( Bellezza in The City)
  • e chi vi ha nominato. Nel mio caso ringrazio ancora Leggimi ScrivimiVisitate il suo bellissimo blog, se ancora non l’avete fatto! 😉
  • usare l’immagine sopra.
  • nominare altre 5 bloggers
  • raccontare un evento o aneddoto che vi ha aiutato nella vostra autostima.
  • e infine rispondere alle domande seguenti:

Qual’è la parte del vostro corpo che vi piace di più e perchè?

Come la valorizzate?

Di cosa non potreste mai fare a meno per valorizzarla?

Che consiglio potete dare a chi ha bisogno di accrescere la propria autostima?


Per me è difficile parlarne, ma ci proverò.
L’autostima per me è sempre stata un grosso problema, anche se crescendo sta lentamente aumentando.
Tutto deriva dalla mia goffaggine (soprattutto quand’ero piccola) e dal fatto che non sono mai stata magra (un modo carino per dire che sono in sovrappeso) e nemmeno particolarmente bella.
Non ricordo un evento o aneddoto in particolare che possa avermi aiutata ad accrescere la mia autostima, forse deve ancora succedere, ma di certo la scrittura (la narrativa fantasy in particolare)  mi ha sempre aiutato molto.

La scrittura è sempre stata il mio punto di forza, nonostante non abbia un grande talento.
Dopo che è volato in cielo mio padre, quando avevo otto anni, il mio mondo sono stati la scrittura e i miei amici immaginari. Ne avevo innumerevoli 😀 … ancora ricordo una certa Nina…
Le storie che leggevo (anche la lettura mi ha aiutata molto) e quelle che scribacchiavo, col tempo attenuarono il dolore della perdita, delle prese in giro da parte bambini maleducati, da un odiato trasferimento…
La mia autostima si è abbassata ulteriormente quando sbagliai scuola superiore, perché non ero portata per lo studio.
Ma la mia voglia di narrativa era sempre lì, i libri e le storie che adesso col tempo sto scrivendo. Fu in quel periodo terribile che nacque una storia che tutt’ora non ho ancora finito e nemmeno pubblicato. E ne uscì L’undicesimo re (una specie di prequel di quella storia) che a quei tempi non aveva un titolo né una trama precisa, ma solo un nome: Magett.

Tutto questo (la lettura, il fantasy, le mie storie) mi aiutò a non cadere nella disperazione, a non arrendermi al dolore, al fallimento, alla mia insoddisfazione della vita e alla mia inadeguatezza, alla scarsità di manualità e talenti.

Ecco, ora sapete qualcosa di me che non ho mai detto nemmeno alle mie più care amiche.
Avete una goccia del mio dolore, e una fiaccola quasi spenta che era la mia speranza. Ora quella fiaccola continuare a brillare solo grazie a voi, ai vostri commenti sulle poesie, sull’Undicesimo re.
Solo per questo continuo a non arrendermi alla mia bassa autostima.

Quindi vi devo un grazie 🙂 con tutto il mio cuore ❤ .


Ecco! vi ho tediati abbastanza con i miei problemi personali. 😀
Ora passiamo alle domande:

Qual’è la parte del vostro corpo che vi piace di più e perchè?

Bella domanda, davvero. Ci ho pensato spesso, ma non sono mai arrivata a una conclusione.
Da bambina avrei detto sicuramente i capelli. Erano bellissimi… dorati, lunghi, sottili (morbidissimi), lisci come la sete e molto folti. Adesso, grazie agli ormoni in subbuglio e tutto il resto, sono solo l’ombra di quello che erano.
Dovrei dire i miei occhi azzurri? No, sono solo azzurri, nessuna forma particolare… non ho uno sguardo molto attraente.
Tutto il resto è … noia. A dir poco banale.
Forse il mio naso, abbastanza grazioso. Non saprei che altro dire.

Come la valorizzate?

Non valorizzo nulla, ma di solito, quando mi trucco una volta l’anno, cerco di puntare sugli occhi. Con un po’ di mascara sono più attraenti. E cerco di tenermi i capelli sempre ben sistemati. A volte mi piacciono, persino. Sarà che sono una parrucchiera che sa fare i capelli solo a se stessa… 😀

Di cosa non potreste mai fare a meno per valorizzarla?

La scrittura. Perché senza non ho nemmeno voglia di vivere… perché è l’unica cosa che mi dà soddisfazione.
Tanto per i capelli non uso nulla di particolare… 😉 Diciamo che se hanno il periodo giusto stanno bene da soli. Anche se non sono come li vorrei.

Che consiglio potete dare a chi ha bisogno di accrescere la propria autostima?

Non pensateci. Accrescetela con le piccole cose e facendo ciò che vi piace e vi soddisfa. L’autostima è troppo importante; perciò non dateci peso, ma cercate di accrescerla in modo naturale.
Un consiglio da prendere sul serio: non lasciatevi mettere i piedi in testa, da nessuno. Perché nessuno ha il diritto di fregarvi nulla o farvi stare male.


Le mie nomine:

Alice Jane Raynor

Tra sogno e realtà

Quaderno di poesie

Libri di cioccolato

Nel giardino segreto


Un grosso abbraccio ❤ e un bacio a tutti.

Buona domenica sera!

17 pensieri riguardo “Tag – Promuoviamo l’autostima

  1. Un grande grande abbraccio, di quelli che ti stritolano all’inizio per poi tenerti stretta ancora un po’, magari cullandoci dolcemente fino quando non avrai voglia di staccarti, fino a quando non sarai pronta ☺️ Sono felice di averti trovata, perché tu non possa mai più sentirti sminuita 😍 scrivi benissimo, dalle tue parole traspare te stessa… e sei splendida, basta dubitarne!!! 😉 A presto cara amica ❤️ e grazie per esserti aperta anche con me 💋💋💋

    Liked by 1 persona

    1. Per me è sempre un piacere aprirmi alle persone così gentili…
      Non posso dubitarne, perché devo continuare a scrivere e la bassa autostima non mi aiuterebbe…
      Ricevuto il tuo mega abbraccio… Lo sento nel mio cuore ❤
      A presto!

      Liked by 1 persona

  2. Questo tag è davvero molto utile, a quanto vedo non sono l’unica a soffrire di poca autostima.
    Erin per quel poco che ti ho conosciuta sei una persona splendida e spero davvero che riuscirai a esaudire il tuo desiderio ❤
    Un abbraccio ^^

    Liked by 1 persona

    1. Grazie 🙂 spero che riesca ad esaudire anche te il tuo desiderio.
      Penso che la maggior parte delle persone abbia problemi di autostima…purtroppo.
      Un abbraccio a te ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

