[Recensione] Mad Max: Fury Road

“Il futuro appartiene ai folli”.

Schermata_2015-05-14_alle_17_10_24

mad_max_fury_road_ver7_xlg

Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Australia, Stati Uniti
Anno: 2015
Regia: George Miller
Genere: Azione, avventura, fantascienza.

TRAMA

In un futuro post apocalittico il pianeta è in mano ai predoni. Tra questi Immortan Joe, che controlla la Cittadella imponendo la sua tirannia. Ma a un certo punto la sua compagna e Imperatrice, Furiosa, lo tradisce e fugge portando con sé cinque delle sue concubine preferite. La loro strada si incrocerà con quella di Max, un uomo d’azione e in perenne fuga che cerca pace dopo aver perso sua moglie e sua figlia.

RECENSIONE

Finalmente arrivo anch’io con la recensione di questo spettacolare film: Mad Max – fury road.
Questo è proprio l’aggettivo adatto: spettacolare. Ma entriamo nel dettaglio.            

A parte la meravigliosa (e sottolineo meravigliosa) fotografia, gli effetti speciali, l’ambientazione ecc., verrebbe da dire che c’è stata una poca caratterizzazione del personaggio principale.

Questo, però, lo lascio dire a qualcun altro. Perché Mad Max è un film che “elimina il superfluo” nel vero senso della parola; nessuna sdolcinatezza e si arriva dritti al punto: l’azione. Nessuna storia d’amore buttata lì o troppo preponderante. Tutto è in funzione del cuore di questo film: appunto, l’azione, l’intrattenimento. Ma tutto ha un senso. Non è comunque azione fine a se stessa, come potrebbe sembrare, ma una rete di collegamenti tra causa scatenante – azione – conseguenza.

Mad-Max-Fury-Road-2015-Wallpaper

Il protagonista, quindi, nonostante sembri un po’ un personaggio da sfondo, risulta comunque funzionale alla storia: cupo, di poche parole, ma pronto all’azione e a folli atti di coraggio (o meglio coraggiosi atti di follia).

← “Il mio mondo è fuoco e sangue”. (Max).

Parlando degli altri personaggi: Furiosa, interpretata da una magnifica Charlize Theron, è l’anima del film. 

charlize-theron-in-mad-max-fury-roadFinisce per essere la vera protagonista, molto profonda e ben caratterizzata, secondo me. Mi è piaciuta molto.

Poi un altro buon personaggio è Nux (Nicholas Hoult),  quello che mi è piaciuto di più. Molto più profondo di quel che può sembrare, abbastanza folle e particolarmente umano nei suoi sentimenti e obiettivi. Alla fine, oltre che rendersi utile, diventa un personaggio davvero forte.

<<What a Lovely Day!>>    <<Che splendida giornata!>>

(Nux)

Questa immagine è davvero epica!

Mad Max 4 Fury Road - 2015 Movie

maxresdefault

Immortan Joe, il cattivo. Quanto brutto è?

Un personaggio mostruoso, che fa paura solo per la “faccia” (maschera). Ma cavoli, è già sufficiente! Su di lui non c’è molto altro da dire. Uno di quei cattivi che non vedi l’ora di vedere morti, almeno per quanto mi riguarda. E, in questo film, ci sta dannatamente bene. Questa immagine è super grandiosa! Mi ha fatto rimanere a bocca aperta!

Immortan-Joe-Mad-Max-Fury-Road

mad_max_fury_road_-_rosie_huntington-whiteley_as_splendid_wallpaper

Bellissime, per tutti i gusti, oltre che essere super gnocche sono anche personaggi molti importanti. Infatti, nonostante siano personaggi secondari, svolgono un ruolo fondamentale. Quello di donne che si ribellano al tirannismo, che rifiutano di essere trattate come oggetti e cercano la libertà e la speranza. Loro, insieme a Furiosa, sono l’anima del film.

E poi c’è lui. Solo di sfondo, ma veramente figo. Il chitarrista suonato che “spara” fuoco dalla chitarra. Contribuisce a dare un tocco di rosso e di carattere al film. Veramente una figata!

Ma guardatelo! Stupendo!

Il-chitarrista-di-Mad-Max-Fury-Road

L’ambientazione e gli scenari: Sono meravigliosi. La fotografia è davvero eccellente. Non me ne intendo molto, ma so riconoscere un’ambientazione coi fiocchi. L’intero film è una macchia di giallo, rosso accecante e blu cobalto. Veramente stupendo e particolare. Ti sembra di essere lì e sentire la sabbia sulla pelle, l’odore della polvere e ti viene sete; tanta ma tanta sete. Una sensazione che ti lascio di stucco, altro che barbatrucco 😉 !

Tanto per essere chiari, vi lascio qualche immagine senza spoilerare troppo.

Mad-Max-Citadel

Il design dei mezzi è assolutamente grandioso! Ma anche i colori dello scenario…

VJoVBhcMad-Max-Fury-Road-Foto-Veicoli-10mad_storm

Il messaggio del film:

Io solitamente non vago alla ricerca di un messaggio nascosto, non nei film. Ma su Mad Max ciò che ho visto non è solo azione, ma la pura realtà. Un mucchio di gente che, a modo suo, cerca di sopravvivere, anche con e nonostante la follia.

A colpirmi molto è stata la gran quantità di donne del film, che, anche grazie alla straordinaria Furiosa, lanciano un messaggio piuttosto profondo: “noi non siamo oggetti”.

Ma non finisce qui: C’è sempre speranza di trovare “le terre verdi”. Questo è un altro bel messaggio che ho estrapolano; non lo dicono a parole, ma questa frase mi si è formato nella mente in modo del tutto naturale vedendo la tenacia dei personaggi nel voler perseguire ogni barlume di speranza intatta, invece che lasciare andare alla disperazione. Se tutte le tue speranze falliscono, allora trovane un’altra. Fai fruttare ciò che hai, in questo caso la follia, il coraggio. Se la speranza non arriva, allora trovala.

Questi alcuni dei numerosi messaggi contenuti nel film, che rispecchiano davvero tutta la profondità di cui c’è bisogno.

Quindi …

Fotografia meravigliosa, una colonna sonora strepitosa, un mucchio di grandiosi “rottami” super luccicanti di rosso e giallo, pieni di teschi, motori che rombano più di quelli di Fast & furious, personaggi col corpo dipinto di bianco e gli occhi cerchiati di nero, che sembrano tanti scheletri deformati. Insomma, una marea di dettagli indimenticabili, come le maschere, i teschi, il chitarrista. Assolutamente fuori dalle righe!

È un film folle, assordante, (in senso positivo) delirante, esaltante, grottesco e super adrenalinico, di forte impatto visivo. Quello che un film d’azione dovrebbe essere. Un vero film con “le ante”! Ma c’è anche profondità, anche se non te la sbattono tanto in faccia facendoti la morale. Se uno ha voglia di andare a scovarla, sicuramente la troverà. E per un spettatore attento, non deve essere così difficile.

Comunque…

Se avessi voluto personaggi profondi e ultra caratterizzati, avrei guardato un drammatico o meglio ancora un libro drammatico. Se avessi voluto più dialogo, avrei letto un libro. Se avessi voluto musica dolce ed elegante, non l’avrei guardato (almeno non in quel momento).

La verità è che Mad Max è perfetto così.

In sintesi: A me è piaciuto“alla follia”. Davvero un ottimo film d’intrattenimento! Perché è questo che deve fare un film: intrattenere. Non è forse così?

Se lo consiglio? Assolutamente sì. A chi non si fa problemi per una colonna sonora rumorosa. Io, comunque, l’ho trovata fortissima e geniale e alla maggioranza del pubblico adolescente e giovane farà impazzire.

Voi cosa ne pensate? Avete visto Mad Max? Attendo vostri gentili e “furiosi” 😉 commenti! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...