36 pensieri riguardo “Romanzo fantasy a puntate: L’undicesimo Re – prologo e capitolo 1

  1. Mi piace come inizio, molto in effetti, sembra intrigante e mi mette curiosita’. Mi piacciono molto le storie scritte in ambienti come questi, fra cavalieri e principesse, regni in cerca di soccorso, ho sempre apprezzato questo genere.
    Mi piace molto il tuo modo di esplorarlo, non ti perdi in descrizioni troppo pesanti e rendi i dialoghi molto veritieri per il contesto.
    A presto 🙂

    Mi piace

    1. Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto 🙂 … È il mio genere prediletto!
      Finora sono arrivata all’inizio del terzo capitolo, se vuoi puoi continuare con la lettura…ne sarei molto felice.
      Grazie per averlo letto 🙂
      Alla prossima!

      Mi piace

  2. ciao sono passata per lo scambio recensioni del circolo di scrittura fb,
    sono stata incuriosita subito dal titolo e non ho resistito, come inizio non c’è male (anzi è davvero molto buono). ho visto che hai già dipanato diversi fili. dato che è un prologo e non hai detto molto, ma solo il giusto, non mi sbilancio in opinioni e commenti.
    il tuo stile mi piace molto, mi piace come passi da un personaggio all’altro, solo (ma è un giudizio personale) ho notato che fai periodi corti, usando spesso il punto fermo ed andando a capo. non c’è nulla di male in tutto questo, però spezza un po’ la narrazione.
    complimenti ed a presto
    Aris

    Mi piace

    1. Ciao, sono molto contenta che tu sia passata 🙂
      grazie mille per la lettura e per il commento! Sì è vero, tendo ad usare molto i periodi corti, forse nel prologo anche un po’ troppo. Andando avanti ho cercato di tenere un ritmo meno stretto, perché altrimenti la narrazione tende a scivolare troppo in fretta.
      Infatti quando riscriverò per il romanzo, penso cambierò un pochino qualche pezzo. 😉
      Grazie mille per i complimenti 😉 sei molto gentile
      A presto!

      Mi piace

  3. Cu ^^
    Eccomi qui, finalmente sono riuscita a passare ( yeeee*^*) Allora, innanzitutto, complimenti per questa storia a dir poco avvincente! Il fantasy medioevale con battaglie, principesse e cavalieri ( anche draghi) è il mio genere preferito, quindi, appena ho visto il tuo post, mi sono fiondata qui a leggere *^* Ecco, si è rivelata la scelta vincente! é bellissima, scritta bene, i personaggi emergono già dalle prime righe e anche il tuo modo di scrivere risulta fluido e scorrevole come non mai. Pensa che, arrivata a fine storia, non mi ero nemmeno accorta che fosse terminata XD Vabbè che sono stordita di mio, ma mi sono completamente immersa nel tuo mondo u.u Non vedo l’ora di continuarla. Al prossimo scambio o, molto semplicemnte, quando avrò tempo, tornerò a romperti le palle u.u Un bacione
    Hime

    Liked by 1 persona

    1. Ciao 🙂 grazie mille per i complimenti, sei molto gentile… Sono felice che ti sia piaciuto, se vuoi continua…ho pubblicato anche il secondo capitolo e la prima parte del terzo. 😉 vieni pure quando vuoi, puoi rompere anche tutti i giorni 😀 fa sempre un gran piacere…
      Un bacio a te (smack) ❤
      Alla prossima!

      Mi piace

  4. Visto che c’è la possibilità di passare per lo scambio recensioni nei blog di wordpress ho deciso di passare anche da te ^^ molto bello come inizio, certo le malattie sono spesso ereditarie ma quando colpiscono i Re sono sempre tanti guai :O
    Mi piace anche il fatto che riesci ad essere molto breve e concisa, in modo che il ritmo della narrazione rimane sempre molto alto ^^ ottimo dunque 😀 certo, è solo un prologo, ma ci ho visto tanto 🙂
    ben fatto e alla prossima!

    Liked by 1 persona

    1. Ciao 😉 grazie mille, sei stato molto gentile a passare… Oggi pomeriggio vedo se posso fare un giro da te…
      A presto!

      Mi piace

  5. bello e stuzzicante, da quello che percepisco, sarà una lettura piuttosto intrigante e con dei punti di vista insoliti.
    ‘Ste cose sono anche difficili da spiegare ma dallo scambio di battute tra i due personaggi, ovvero questo:

    -«Porterò a termine il mio compito. Tu, però, dammi ciò che mi spetta».
    «Prima fatti vedere».
    Una risata proruppe dall’ombra: «Questo non era nell’accordo».-

    Ho capito che hai uno stile avvincente e curioso, al di fuori degli standard, sarà un piacere seguirti.
    Unica nota dolente (parere personale), capitoli lunghetti.
    ps – io sono qui di mia sponte, non per lo scambio recensioni 😉 ci tenevo a dirtelo che sono giorni che volevo leggerti, ma tra i vari casini e caldi vari anf anf

    Liked by 1 persona

    1. Ti ringrazio moltissimo 🙂 soprattutto perché hai letto di tua spontanea volontà…
      Grazie, grazie grazie mille ❤
      Eh, lo so che sono cap. lunghi…e che cerco di accorciarli…

      Liked by 1 persona

  6. Ciao! ^^
    Bene, spero di non fare danno: non ho mai commentato un blog (?).
    Ti confesso che il fantasy non è proprio il genere che prediligo, nonostante mi affascini molto, ma sia la trama della tua storia sia questo primo capitolo mi hanno affascinata. Mi piacciono gli intrighi e anche questa ambientazione non ben definita, ma decisamente medievaleggiante (esiste questo termine?) mi ha spinta a leggere.
    Mi piace il tuo stile: non è affatto complesso o pomposo, anzi, è molto lineare e ti permette di seguire bene la vicenda. Forse avrei aggiunto qualche descrizione dell’ambiente o dei personaggi che sembrano muoversi in luogo un po’ troppo indefinito… non prenderla assolutamente come una critica, perché questa osservazione si basa solo su un gusto personale: a me piace descrivere, non eccessivamente, i luoghi che vedo o che immagino! ^^
    Per quanto riguarda la trama generale, mi sembra che tu l’abbia strutturata bene e che, in realtà, non sia “semplice” come può sembrare… per dirla come farebbe il tuo Rudolf: chissà cosa riserveranno gli dèi ai tuoi personaggi! 😛
    Parlando proprio dei personaggi: prenderei a randellate sulle gengive Liam. Non chiedermi cosa abbia fatto per farsi odiare già così tanto, ma mi è antipatico a pelle… mi è sembrato negli atteggiamenti molto borioso e io non sopporto questa categoria di persone! xD
    Meinit, invece, mi ha conquistata. Sarà che ho un debole per le principesse, ma è un personaggio che mi ha incuriosita… così come suo fratello, che poveretto è pure malato! Sono curiosa di sapere che rapporto li lega e se si vogliono bene… ho un debole per le storie in cui ci sono due fratelli molto legati fra loro! ^^
    Credo – supposizione mia – che i personaggi di Rudolf e Nolan non siano stati citati per caso e che nemmeno il loro battibecco sia avvenuto senza motivo… quale ruolo avranno nella vicenda? Intanto, mi sembra che Meinit sia rimasta abbastanza affascinata da Nolan, soprattutto perché da ciò che ho capito si trovano a vivere la stessa situazione: entrambi eredi, perché i fratelli maggiori sono malati.
    Direi che i presupposti per una storia avvincente ci sono tutti!
    Cosa aggiungere? Ti faccio i miei complimenti! ^^

    a presto!
    Elly

    Liked by 1 persona

    1. Ciao! 🙂 felicissima che questo sia il tuo primo commento! è un enorme piacere…
      Ti ringrazio tantissimo per la lettura, e ti do completamente ragione sul fatto delle descrizioni dell’ambientazione. Non ci crederai, ma io di solito sono molto descrittiva, infatti qui ci vorrebbe un bel po’ di revisione…. 😀
      Lieta che ti piaccia Meinit, perché di solito non sono brava con i personaggi. Povero Liam… XD, ma è un bene che ti stia antipatico… non è proprio buono come personaggio.
      Mi piace la tua supposizione su Rudolf e Nolan… 😉 e ora mi chiedo se vorrai continuare la lettura dei prossimi capitoli…
      Grazie davvero tanto per il tuo commento ^^
      A presto Elly!

      Liked by 1 persona

  7. Ciao, ero passata di qua per ringraziarti dell’iscrizione al mio blog, poi ho visto il tuo racconto e l’ho letto: davvero carino (anche se io, lo confesso, non amo particolarmente questi generi. Ma è un gusto personale, ovviamente.)
    La storia è scritta bene e promette una trama interessante ma, se non ti offendi, ti consiglio di cambiare l’incipit “La stanza era immersa nel buio”
    E’ una frase troppo usata in troppi romanzi e, inoltre, come insegna qualcuno “L’incipit deve contenere una promessa fatta al lettore”
    Continuerò a seguirti e nel frattempo ti auguro tanta fortuna, letteraria e non.
    Ciao
    🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao 🙂 grazie mille per la lettura e per il consiglio… l’ho terrò bene a mente per la revisione 😉
      Grazie se mi seguirai, io farò lo stesso.
      A presto! ^^

      Mi piace

  8. Ciao ! Che inizio intrigante, complimenti! La narrazione mi ha presa fin da subito, e lo stile è scorrevolissimo. Cambierei al massimo uno o due avverbi, ma per il resto trovo che sia un testo perfetto. Già mi dispiace per Mey, e vorrei saperne di più di questo sicario … Fortuna che ci sono già altre parti pubblicate, così non devo aspettare *^* Prego che Liam si prenda almeno un paio di ceffoni ! 😀

    Mi piace

    1. Ahahah! 😀 non sei l’unica che vuole darle di santa ragione a Liam. Lol
      Grazie mille per la lettura, sei molto gentile…
      Quali avverbi? Ti dispiace dirmeli, sono curiosa… 🙂

      Liked by 1 persona

      1. ahahah, lo immaginavo XD ! Grazie a te per aver scritto questa storia invece 🙂 Certo, anche se ti ripeto, è un cambio che avrei fatto io, non é detto che altri la pensino allo stesso modo. Un avverbio solo mi è rimasto impresso a dire il vero, (l’altro nemmeno lo ricordo), ed è quel freddamente verso la fine … riferito al re che viene interrotto… Ma ti dirò, va a gusto, secondo me. Può suonare strano a uno, e invece convincere un altro. Sono altre le cose importanti , quelle le hai centrate tutte, meglio di Katniss Everdeen con arco e frecce 🙂

        Mi piace

        1. Ahahaah, immaginavo che lo immaginassi! XD Non mi ringrazierai se andrai avanti… è una storia un po’ lunga. 😉
          Mmh… in effetti quel freddamente… rileggendo non suona bene nemmeno a me. Eppure l’ho già riletto una ventina di volte… 😀
          Grazie per avermelo detto, anche se va a gusto adoro sapere le opinioni, tutte!
          Adoro che tu mi dica che le cose importanti le ho centrate, è una cosa meravigliosa… Ahahah XD Kat…Erin!

          Liked by 1 persona

  9. Ciao Erin!
    Comincio col dirti che ho trovato questo capitoli molto belli, curati nella forma e molto rifiniti.
    Hai scritto molto bene, con uno stile semplice, ma adatto alla storia e al contesto.
    Ho trovato questa prima parte molto curata e interessante: si capisce che prima della scrittura c’è stato uno studio è una pianificazione della storia!
    Complimenti!

    Nonostante sia scritta molto bene, ho notato delle piccole sviste…
    Nel prologo, verso la fine, scrivi “voler estrasse” quando credo volessi scrivere “voler estrarre”.
    Scrivi il primo capitolo al tempo passato, ma usi induzioni di tempo che vanno bene in un contesto presente: “Fino ad ora (Fino ad allora) L’altra sera (La sera precedente/Una sera precedente)”; di conseguenza anche “si radunavano” dovrebbe essere “si erano radunati”.
    Un altro piccolo appunto: nel prologo quando scrivi “Fece a sua volta un passo avanti.” Lo vedrei meglio come “precisò facendo […]”

    Come dico sempre, i miei sono solo appunto o consigli: alla fine la storia è TUA.

    Sperando di non essere stata noiosa o irritante,
    a presto,
    Yvaine_

    Liked by 1 persona

    1. Irritante, noiosa? No, no, ^^ figurati, nessuna delle due cose. Sono contentissima che tu l’abbia letto…e sono felicissima che mi abbia segnalato le sviste, dato che non sono una cima in grammatica ^-^ . Grazie mille…il tuo commento è molto prezioso per quella che poi sarà la prossima revisione.
      A presto!

      Mi piace

  10. Ciao Irene! Sono qui a leggere grazie al “Circolo”. Era un bel po’ che volevo iniziare a leggere questa tua storia. Adesso devo solo capire dove trovo il seguito.
    Bene, devo dire che come prologo e primo capitolo sono interessantissimi. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa come la spiegazione dei nomi, ad esempio. Ma magari c’è e io non ho capito dov’è!
    Sono un po’ poco abile con le storie in questo formato, colpa mia.
    Mi piace come l’hai impaginata e immaginata.
    Sono curiosissima di vedere chi deve uccidere il sicario ( io amo i sicari) e che fine farà questa principessa. 😉
    Una nota che volevo farti riguarda i dialoghi. Sopratutto gli ultimi, tra consigliere e Sire ( questo prevede che ci sia un rapporto di gerarchia e che uno dei due sia un Re e l’altro un suo SERVO) devo ammettere che usare il TU è molto strano, per non dire che stona tantissimo. Io ti consiglierei di passare al VOI.
    Per il resto direi che è davvero molto promettente. Ne leggerò sicuramente altre parti.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao 🙂 ti ringrazio molto per la lettura. Lieta che prologo e primo capitolo ti siano sembrati interessanti. Anch’io amo i sicari… ma forse già si nota o comunque si noterà.
      Grazie anche per il tuo validissimo consiglio sul fatto di usare il voi, ma a mia discolpa posso dire che come scelta è pensata e ragionata. Infatti se andrai avanti ti accorgerai che non sempre si danno del tu, dipende dalla relazione tra i personaggi, nonché dalla “cultura” delle diverse casate. Una particolarità del mio mondo.
      Vero che stona, ma anche un romanzo abbastanza corposo dove tutti si danno continuamente del voi può dare fastidio. Perciò ho deciso, anche se è un rischio, di giocare tra questo e quello.
      Per quanto riguarda info varie e capitolo successivo, basta che guardi a fine articolo. E riguardo la spiegazione dei nomi e particolarità varie, col tempo le renderò note 😉 .
      Ancora grazie mille
      Alla prossima^^

      Mi piace

  11. Ciao ^^
    In questo periodo sto leggendo una grande quantità di fantasy, ma devo dire che questa è una delle più scorrevoli e interessanti!
    È un fantasy medievale e quindi la trama ricca di principi, principesse e cavalieri mi ha ricordato vagamente Game of Thrones – e ti assicuro che questo è un grande complimento per me.
    Penso continuerò la lettura!
    Un bacio,

    ML.

    Liked by 1 persona

    1. Grazie mille per la lettura. ^^ Contenta che ti sia piaciuta. È un bellissimo complimento, io adoro Game of Thrones.
      Buona giornata, alla prossima. 🙂

      Liked by 1 persona

        1. No, mi piace il misto, perciò ci sarà molto altro. Non ho alcuna intenzione di emulare Martin e mi dispiace che la mia storia faccia questa impressione.

          Mi piace

  12. Finalmente ho trovato il tempo di leggere questo prologo. Non c’è che dire: è accattivante. Si possono già contare due o tre sottotrame che andranno a intrecciarsi sicuramente nei prossimi capitoli e, nonostante debba ammettere che questo non è proprio il mio genere, la storia risulta scorrevole e interessante. Piacevole è un aggettivo che ben si adatta a questo inizio.
    Ho letto anche gli altri commenti che sin qui ti sono stati rivolti e in alcuni punti mi trovo d’accordo per quanto concerne le “critiche” (seppur minori rispetto agli elogi).
    Il refuso da correggere è senza ombra di dubbio questo “Non diede segno di voler estrasse nessuna arma.” (quell’estrasse è come la pugnalata di un sicario ^^).
    Inoltre come qualcuno faceva notare “dare del tu” ai propri superiori nella gerarchia sociale rende tutto meno realistico, però condivido anche la scelta di voler in qualche modo modernizzare e velocizzare in tal modo i dialoghi.
    La lunghezza rende difficile la lettura online, forse posso consigliarti di far uscire per ogni capitolo una versione epub, oppure come suggeriva qualcuno di cercare di limitare il numero di caratteri.
    Vivissimi complimenti comunque per questa storia. Sono certo che saprà dotarsi di un paio di ali se continuerai a metterci così tanta passione.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao 🙂 grazie mille per il tuo bellissimo commento e per le critiche preziosissime. In refusi si annidano dappertutto, non è possibile, per quanto io possa rileggere ce ne sarà sempre qualcuno. Perciò grazie davvero XD

      Mi piace

  13. Mi vergogno di avere iniziato il tuo racconto a puntate con così tanto ritardo. Mi farò perdonare leggendo tutti i capitoli il prima possibile 🙂 Che dire… l’incipit e il primo capitolo mi sono piaciuti molto. I personaggi sono ben caratterizzati, la trama promette bene e lo stile fresco accompagna la lettura come un soffio di vento primaverile. Complimenti 🙂

    Liked by 2 people

    1. Figurati…quale ritardo! ^-^ sono felicissima che tu l’abbia letto, davvero tanto. Grazie mille 🙂 il tuo commento è bellissimo!

      Mi piace

  14. Ciao 🙂 mi ero già ripromessa di cominciare questa storia, ma non avevo ancora avuto l’occasione e sono contenta di aver partecipato a questo scambio allora. Ammetto che crescendo ho cambiato il mio genere e non leggo più tante storie fantasy di questo tipo, però se sono scritte bene mi prendono così come qualche anno fa. Il prologo non mi ha tanto catturato, ma continuando con la lettura il primo capitolo mi ha conquistata. Sono davvero curiosa di leggere gli altri e lo farò non appena do l’ultimo esame.. quindi passerò presto di nuovo ^_^
    Rinnovo i complimenti!
    Alla prossima 🙂

    Mi piace

Rispondi

