Poesie d’autore – L’infinito

Sabato, il giorno delle “poesie d’autore”.

Dopo la settimana scorsa, con le poesie primaverili, oggi vediamo una delle mie preferite. ❤

barra

L’infinito

di Giacomo Leopardi

infinito

Sempre caro mi fu

quest’ermo colle,

E questa siepe, che

da tanta parte dell’ultimo

orizzonte il guardo esclude.

Ma sedendo e mirando,

interminati spazi di là da quella,

e sovrumani silenzi, e

profondissima quiete

Io nel pensier mi fingo;

ove per poco il cor non si spaura.

E come il vento

Odo stormir tra queste piante,

io quello infinito silenzio

a questa voce vo comparando:

e mi sovvien l’eterno,

E le morte stagioni,

e la presente e viva, e il suon di lei.

Così tra questa immensità

s’annega il pensier mio:

E il naufragar m’è dolce in questo mare.

barra

Sempre meravigliosa 🙂 😀 …

Come i più attenti avranno notato, mi sono permessa di cambiarne la struttura. Questo perché, secondo me, così ci sta meglio nel mio blog. Poi, sempre secondo il modesto parere, la lettura è più scorrevole e risulta più leggera. Sempre anche più lunga, ma le parole sono quelle… Questo sconvolge un bel po’ la metrica, è vero, ma questo non è un blog di metrica. Che ne pensate?

Spero di non aver offeso i più colti… Buon fine settimana a tutti !

4 pensieri su “Poesie d’autore – L’infinito

  1. lulasognatrice

    E’ una delle mie poesie preferite ❤
    Beh, l'idea è carina, ma la preferisco nella sua veste originale (non volermene 😀 )
    Però mi piace tanto il dipinto di Friederich, abbinato alla poesia: è uno dei miei dipinti preferiti!

    Liked by 1 persona

    1. erinwings

      La adoro… ❤ Tranquilla… è ovvio che la preferisci nella versione originale… 😀 la preferisco anch'io… ero solo curiosa di sentire qualche opinione… ed era anche per stimolare i lettori a commentare 😉

      Liked by 1 persona

  2. erinwings

    Ma certo, anch’io … 🙂
    E anche il dipinto è uno dei miei preferiti… sì, lo adoro… vedo che abbiamo delle cose in comune ed è un vero piacere.
    Grazie per i commenti 😉

    Mi piace

Rispondi

