Cinquanta sfumature di nero – recensione

ATTENZIONE! QUESTA RECENSIONE CONTIENE SPOILER.
SCONSIGLIO LA LETTURA A CHI NON ABBIA LETTO IL LIBRO E AVESSE INTENZIONE DI FARLO.

Cinquanta Sfumature di Nero Cover-anteprima-600x840-699260

Titolo originale: Fifty Shades Darker

Autore: E. L. James

1° ed. originale: 2012

1° ed. italiana: 2012

Casa editrice: Mondadori

Genere: Romanzo erotico

Lingua originale: Inglese

Serie: Cinquanta sfumature

TRAMA

Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian.

MIA OPINIONE FERREA

Mmh. Perplessità. Okay, lo so che sono stata un po’ indulgente con questa serie, ma non m’importa.

In 50 sfumature di grigio, vediamo la banalità fatta romanzo. Qualche risata, un bel po’ di erotismo super noioso, e… basta.

Il secondo è pressoché uguale, anzi è anche peggiore. Alla fine del primo Anastasia lascia Mr. Grey. Okay. E all’inizio del secondo si rimettono insieme. Dopo cinque giorni. Senza nemmeno darci il tempo di renderci conto che si sono lasciati.

Tristezza? A me vien da farmi una risata da quant’è ridicolo. Certo, mica poteva fare metà libro con Anastasia che dimagrisce e si morde il labbro e Grey che è sparito, no? vero, ma, caspita,si poteva comunque far passare un po’ di tempo. Sarebbe stato intrigante vedere Ana avvicinarsi al suo amico José, o addirittura dare corda al suo capo. Non facendola passare per prostituta, ma semplicemente una che cerca di dimenticare.

Invece questa si rimette subito insieme al sadico maniaco del controllo. Ma quanto è scema? Non che io non li volessi insieme, ma cavoli… proprio subito? Perché devono fare le cose così in fretta? Assurdo. L’unica cosa che ho capito di Ana è che ha una fretta in credibile di ******* !

Bene, non stiamo qua a contare le stelline :D. La cosa che più ho odiato è stata la scelta di scrivere il romanzo in prima persona. È vero che calza bene e rende tutto più scorrevole, ma mi sarebbe piaciuto da morire leggerlo il punto di vista di Christian Grey, dato che è l’unico personaggio interessante del libro. Un vero peccato.

Poi il matrimonio. Alla fine del libro Ana e Christian (diavolo, perché non la smette di chiamarlo Mr. Grey?) si fidanzano. Una cosa odiosa. Va bene, è vero che non ci sta male, ma avrei preferito un tono più drammatico. Alla fine questi libri stanno diventando di un romanticismo ridicolo. Mi sarei aspettata qualcosa di più. Magari si potevano sposare alla fine del terzo, cosa molto più sensata. Lo stesso per quanto riguarda le parti un po’ più “thriller”. Stupide, ridicole, insensate. Ci sta bene un che di più movimentato, a parte il sesso che non ne posso più, ma almeno che accada davvero qualcosa. Di tutto quello che speravo non è successo niente. Assurdo.

An, per la cronaca, ho già cominciato l’ultimo. Non vedo l’ora di finirlo… non ne posso più.

divisore (1)

PROMOSSO? Stiamo scherzando?

20141213_c4_dislike

Lo consiglio? … Molto meglio Twilight, almeno è scritto bene. Anche a quello, però, secondo me, manca un punto di vista in più.

Voi che ne pensate, siete d’accordo con me o siete di un’altra opinione? Avete letto i libri di Cinquanta sfumature?

Per la recensione del primo romanzo (compresa anche quella del film), cliccate l’immagine qui sotto 😉 !

50-sfumature-di-grigio-L-PsU0Ab

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...