RECENSIONE: The Avengers – Age of Ultron

ATTENZIONE! Questa recensione contiene spoiler.

11661-download-full-hd-avengers-age-of-ultron-movie-logo-poster

L’ho visto giusto ieri, al cinema, e quindi ho pensato di farci una recensione.

Allora, per chi non lo sapesse…

Avengers: Age of Ultron è un film del 2015 scritto e diretto da Joss Whedon. È l’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è il sequel di The Avengers del 2012. In Italia è uscito il 22 aprile.

March_2015_Empire_Magazine_Avengers_2_Cover_With_Text_Removed_(1325x1549)_-_Imgur

Il cast comprende:

  • Robert Downey Jr.: Tony Stark / Iron Man
  • Chris Hemsworth: Thor
  • Mark Ruffalo: Bruce Banner / Hulk
  • Chris Evans: Steve Rogers / Capitan America
  • Scarlett Johansson: Natasha Romanoff / Vedova Nera
  • Jeremy Renner: Clint Barton / Occhio di Falco
  • Don Cheadle: James Rhodes / War Machine
  • Aaron Taylor-Johnson: Pietro Maximoff / Quicksilver
  • Elizabeth Olsen: Wanda Maximoff / Scarlet Witch
  • Paul Bettany: Visione
  • Cobie Smulders: Maria Hill
  • Anthony Mackie: Sam Wilson / Falcon
  • Hayley Atwell: Peggy Carter
  • Idris Elba: Heimdall
  • Stellan Skarsgård: Erik Selvig
  • James Spader: Ultron
  • Samuel L. Jackson: Nick Fury

marvel-avengers-rdj

Lingua originale: Inglese

Paese di Produzione: USA

Genere: Azione, Fantascienza, Supereroi, Avventura.

Regia: Joss Whedon

avengers_age_of_ultron_main_poster_1_by_oakanshield-d74qj6g

TRAMA

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

LA MIA OPINIONE

È un film più cupo e ricco d’azione del primo, ma non altrettanto divertente. Comunque è un gran sequel, con una bella colonna sonora, ottimi effetti speciali, belle immagini. Mi sarebbe piaciuto, però, qualche dialogo in più di approfondimento. Certi passaggi, come la nascita di Ultron e la sua volontà distruttrice, il voltafaccia improvviso dei gemelli Maximoff e la genesi di Visione sembrano un po’ buttati lì. Pietro e Wanda non hanno un grande spessore e Ultron colpisce poco come villain; un cattivo non abbastanza cattivo, secondo me.

Ho apprezzato molto Vedova Nera e Occhio di falco, profondi più che nell’altro film. Di lei scopriamo un passato doloroso e poi questi sentimenti nuovi verso Bruce Banner, che non guastano, anzi fanno guadagnare molto al film in fatto di sentimenti. Di Occhio di Falco scopriamo la famiglia segreto, una scoperta piacevole direi.

Un po’ mi ha deluso Iron Man, invece, di solito più divertente. Come resto mi è piaciuta la grande varietà di ambientazioni e l’idea di giocare con le menti e le paure degli Avengers grazie ai poteri di Wanda.

Se dovessi scegliere il migliore tra questo e il primo, io direi il primo. The Avengers è più profondo, secondo me (anche se in questo i sentimenti non mancano) e Ultron non mi è piaciuto. Comunque questo resta un bel film, assolutamente godibile. Ci sono delle scene veramente epiche, come il combattimento Hulk vs Hulkbuster.

PROMOSSO? Per me sì.   facebook-like-icon-300x279

Lo consiglio? Assolutamente sì. E consiglio, per chi non lo abbia fatto, di vedere anche il primo. Sempre se piace il genere, ovviamente.

4 pensieri riguardo “RECENSIONE: The Avengers – Age of Ultron

  1. Buongiorno 🙂 Concordo con te su molti punti. Nonostante abbia amato questo film ( un po’ anche perchè mi mancava rivedere tutti gli Avengers sul grande schermo ) la mancanza del sarcasmo e delle battutine tipiche di Stark si è sentita. The Avengers è stato molto più simpatico, nonostante la grande guerra contro i chitauri, ed ho amato Loki come villain e come personaggio a se. Ultron sinceramente non mi è dispiaciuto ( quando canticchia la canzoncina di pinocchio è adorabile 😛 ) e di Visione un po’ avevo paura. Temevo che la resa cinematografica potesse renderlo ridicolo, invece mi ha sorpresa 🙂
    Non so te ma io adesso sono in attesa di vedere IronMan contro Captain America in The Civil War 🙂

    Mi piace

    1. Buongiorno! 🙂 benvenuta su Ali di pergamena!
      Come ho scritto sulla recensione, il primo mi è piaciuto di più. Anch’io adoro Loki… 😉 .
      In effetti quando canta la canzoncina Ultron non è male… questo particolare me l’ero scordato.
      Io non vedo l’ora di The Civil War, speriamo di non dover aspettare troppo.

      Mi piace

Rispondi

