Recensione film “Tartarughe Ninja” del 2014

tartarugheninja

  • GENERE: Avventura, Azione, Fantasy
  • ANNO:2014
  • PAESE: USA
  • REGIA: Jonathan Liebesman
  • SCENEGGIATURA: Josh Appelbaum, André Nemec
  • ATTORI: Megan Fox, Alan Ritchson, Will Arnett, Whoopi Glodberg, William 50055Fichtner, Noel Fisher, Danny Woodburn, Jeremy Howard, Mos Def, Pete Ploszek.

 

Tartarughe Ninja (Teenage Mutant Ninja Turtles) è un film del 2014 diretto da Jonathan Liebesman, basato sui fumetti delle Tartarughe Ninja di Kevin Eastman e Peter Laird.

La pellicola è il remake del film Tartarughe Ninja alla riscossa del 1990 e segna il reboot della saga cinematografica.

L’uscita della pellicola è stata fissata in concomitanza col trentesimo anniversario dall’uscita della prima serie dei fumetti delle Tartarughe Ninja, avvenuta nel maggio del 1984.

 

TRAMA

New York è in pericolo: l’organizzazione criminale, che si fa chiamare Clan del Piede, a capo del terribile Shredder, sta prendendo il sopravvento sulla città. Gli unici in grado di fermare l’ascesa di questi spietati criminali e del loro leader saranno quattro giovani eroi, che combatteranno la battaglia della loro vita. I loro nomi: LeonardoMichelangeloDonatello e Raffaello. Per quindici anni sono stati allevati e addestrati come veri e propri figli dal saggio Maestro Splinter, ma il loro segreto più grande è ancora più bizzarro: non sono semplici esseri umani. Loro sono creature mutanti. Sono le Tartarughe Ninja!

 

tartarughe-ninja-motion-comic-video-musicale-e-nuove-locandine-del-reboot-live-action-3MIA RECENSIONE

La mia opinione personale non è niente di così diverso da quello che si può leggere da molte altre recensione, con la differenza che la mia recensione, dato che non sono molta esperta, può suonare decisamente più leggera.

Io, tanto per intenderci, non l’ho trovato un brutto film. È divertente, scorre veloce, i combattimenti, uniti ad effetti visivi più che buoni,

risultano alquanto coinvolgenti.

Manca però un po’ di originalità. Di fondo, sembra una delle solite storie: il cattivo che vuole distruggere o conquistare la città.

Film Review Teenage Mutant Ninja Turtles

Poi la solita bella ragazza (in questo caso Megan Fox, che bella lo è di certo), che alla fine si rende pure utile nonostante non abbia ricevuto alcun addestramento. Anzi, non solo, oserei dire che il film ruota un po’ troppo attorno a lei e al suo fondoschiena. E poi gli eroi, che devono sconfiggere il cattivo. Abbastanza banale, no? per non parlare del solito siero (o tossina) inventato dal cattivo, (o meglio da uno dei cattivi) che un po’ mi ricorda Norman Osborn di Spiderman (solo che quello era più cattivo).

tartarughe_ninjia_0

Parlando delle nostre tartarughe, loro devo dire che mi sono piaciute. Le caratteristiche dei quattro personaggi mi pare siano abbastanza rispettate (almeno quelle caratteriali). Vediamo, infatti, un Leonardo un po’ più responsabile e saggio degli altri, Raffaello sempre pronto a buttarsi nel combattimento, Donatello che è quello intelligente e Michelangelo divertente. Lo adoro:)!

Magari si poteva curare un po’ di più la sceneggiatura, in particolare i dialoghi (che risultano un po’ ovvi e scarni) e rendere il film più originale e meno in chiave moderna. Non che ci sia qualcosa di male nel rendere un film moderno, perché è giusto anche stare al passo coi tempi, ma un po’ di originalità non guastava e avrebbe reso il film più apprezzabile anche a un pubblico adulto e/o più esigente.

Come cast, invece, non ho particolarmente apprezzato Megan Fox, ma la finisco qui perché non vorrei che qualcuno mi saltasse addosso.

Tartarughe-Ninja-Nuove-immagini-con-April-ONeil-e-Shredder-02Il cattivo, invece, o i sue cattivi (perché alla fine Shredder è quasi quello meno cattivo) non mi sono particolarmente piaciuti. Forse un po’ di più il cattivo “umano”, interpretato da William Fichtner se non mi sbaglio. Guardando il film avevo la sensazione che fosse lui il vero cattivo. Shredder ha fatto un po’ pena.

Comunque alla fine il film mi è piaciuto abbastanza. Nonostante tutte le critiche che si possono muovere a questo film, tutto sommato è godibile e divertente, e io non posso dire di esserne rimasta delusa poiché non avevo grandi aspettative né particolari pretese. Più che adatto a un pubblico infantile, ma anche adolescenziale.

CONCLUSIONE: Non un capolavoro, ma un film comunque scorrevole, con azione e divertimento assicurato.

Lo consiglio a chi non ha tante pretese, a parte un po’ di sano divertimento: bambini, adolescenti e chi, come me, ha voglia semplicemente di evadere per un po’ dalla realtà e godersi azione e divertimento.


E voi? Avete visto le Tartarughe Ninja in questo nuovo film? Che ne pensate? Aspetto vostri commenti!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...