Anime all’orizzonte – Un libro per vivere

Questa è la speranza che posso darvi, tutto ciò che davvero so della vita. L’arte è emozione.

e729a-albatros-baudelaire

Autore: Irene Sartori (Erin Wings Krown)
Titolo: Anime all’orizzonte
Oggetto: Per la sfida di scrittura dal sito 20lines, per la promozione della lettura.
Tema: Un libro per vivere
Genere: Testo breve.
Sottogenere:Drammatico/Testo di riflessione.


Questa è la speranza che posso darvi, tutto ciò che davvero so della vita. L’arte è emozione; e questa è la base su cui si fondano le mie prospettive future, dopo la nebbia che mi avvolgeva negli anni passati. Essa, infatti, si cela dietro infinite forme e diverse professioni, a volte che tutti conosciamo, o altre volte che pochi sanno riconoscere. Anche scrivere è arte; e i libri sono il frutto dell’ispirazione artistica, che uno scrittore decide di imprimere su un foglio, per donarlo al mondo. Da lì può arrivare al cuore, alla mente e alla anima di ogni persona e cambiarne le idee, il futuro e persino la vita. È una mia convinzione, non so se giusta o errata, ma credo con fermezza che sia così. Un libro può cambiarti la vita. Forse non radicalmente, ma in modo piacevole, fresco e nuovo. Come il “piccolo principe”, uno dei primi libri che ho imparato ad amare e che ancora talvolta consulto, quando ho bisogno di ricordare cosa vuol dire essere bambini. In poco più di cento pagine, esso racchiude tutta la tenerezza, la fantasia e il fascino, che solo i bambini,in modo gratuito e senza limiti, possono offrire. Insegna a guardarsi attorno e ad apprezzare tutto, in particolar modo le piccole cose, poiché sono quelle che sanno davvero entrarti dentro e farti inspirare aria pura a pieni polmoni.

Da lì inizia il cammino; si cresce e per noi arrivano le responsabilità, le ansie per il futuro. Ad aiutarmi è arrivato un libro, inaspettato e felice come il suo titolo. Felicità, 18 segreti per non aver il morale sotto i tacchi, di Pino Pellegrino. Vorrei ringraziare questo autore, che con le sue parole frizzanti e talvolta dolci e i suoi consigli davvero preziosi, mi ha risollevato il morale in molteplici occasioni. Ha fermato le mie lacrime quando credevo di non riuscire a combinare nulla, mi ha fatto capire quanto è importante non avvilirsi mai, non abbattersi per nessuna ragione al mondo; e ancora, con il suo libro, mi ha insegnato che, spesso, un sorriso, vale più di mille scuse e banali frasi di compassione. Come “L’eleganza del riccio”, altro capolavoro che ti insegna ad amare ciò che hai, ciò la vita e la natura ti ha donato. Pagine forti, pagine complesse, anche tristi; ma che aiutano a comprendere quanto la cultura e la bellezza siano vere tanto quanto difficili da trovare. E come non citare Il gabbiano Jonathan Livingstone, che mostra come ognuno, dai più piccoli ai più forti, possa inseguire i suoi sogni fino alla fine, senza rinunciare a noi, anzi, trovando poi, il nostro vero io.

Tutto questo per imparare a conoscere se stessi, ad amarsi, a rispettarsi, per poi arrivare ad apprezzare anche gli altri; e da qui inizia il lavoro di uno scrittore. Aiutare gli altri. Ad evadere da un mondo spiacevole,da situazioni difficili o persino a superarle; con un sorriso, un emozione e tanta fantasia. Quest’ultima, servita assieme al profumo di pagine stampate, è la chiave del mio riuscire ad andare avanti. Con un libro, per un libro, si può riuscire a sorridere sempre. Me lo ha insegnato Licia Troisi, con la sua meravigliosa fantasia. Grazie. E  Christopher Paolini, che mi ha aiutato, senza saperlo, a superare un momento cruciale della via vita, con le avventure, le lacrime e i sorrisi scritti nei suoi libri. I romanzi di Harry Potter, che mi consolavano dopo che un interrogazione era andata male; e Tolkien, Lewis, grandi autori che mi hanno fatto sognare. Più recentemente, ad accompagnarmi nella mia vita,c’è stata una saga fantastica come quella di George Martin, autore a cui devo molti pomeriggi passati a sorridere e a immaginare un mondo migliore. In “sua” compagnia, ho superato molti momenti difficili e ancora continua a farlo, ad aiutarmi con i suoi scritti. Grazie. Grazie agli scrittori, alla loro fantasia unica; e grazie ai libri, a tutti, quelli letti, quelli non letti, a quelli che verranno, perché lo so, voi mi avete aiutata e lo farete ancora. Con i vostri sorrisi, le vostre ali immense e dorate, mi porterete sempre avanti, quando io non riuscirò a farlo. Io e voi, un solo cuore, un solo sogno. Una sola anima.

Perché ogni libro è emozione,speranza, gioia; e un nuovo orizzonte.

Siamo tutti insieme, quando leggiamo.
Anime scritte nell’orizzonte.

-Erin Wings.


Spero vi piaccia, esprimete pure la vostra opinione ^^ e se volete potete lasciare un voto al blog.

siti


Licenza Creative Commons“Anime all’orizzonte” di Irene Sartori è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Rispondi

