Lo Hobbit – Arriva l’ultimo film della saga de “Il Signore degli anelli”

Esce oggi nelle sale cinematografiche il film “Lo Hobbit – la battaglia delle cinque armate“, ultima pellicola della saga de “Il signore degli anelli”.

Premetto che io non ho letto il libro de Lo Hobbit, ma ho visto i primi due film e vorrei esprimere le mie opinioni a riguardo.

lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-2012L’avventura inizia con “Lo Hobbit – un viaggio inaspettato”, film, a quanto pare, pesantemente criticato (nonostante il successo di pubblico) per vari motivi che non sto qui a citare. Non avendo letto i libri, probabilmente molte cose mi sfuggono, ma se vado al cinema o compro un dvd è per vedere un film, non per leggere un libro, quindi io parto sempre da questo presupposto.

Io non ho notato nessun difetto in questo film, che possa aver guastato la perfezione delle immagini, gli scenari mozzafiato e l’interpretazione ben riuscita di Martin Freeman nei panni del protagonista Bilbo Baggins. Nel complesso, io mi sono goduta questo film per ben cinque volte e l’atmosfera epica è certamente assicurata, nonostante l’uso di effetti speciali e visivi forse sia un po’ troppo abusato.

E arriviamo a “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, uscito nelle sale nel dicembre 2013.BILBO1

La mia prima impressione quando lo vidi al cinema fu di vera emozione. Mi piacque davvero moltissimo. Poi, in seguito, riguardandolo, notai alcune cose che non mi piacevano. Per esempio, l’inserimento del personaggio di Tauriel, tanto criticato. Io personalmente, trovo che un senso lo abbia. Prima di tutto, è una femmina e senza di lei il quadro generale era un po’ troppo maschilista; poi, l’idea di Peter Jackson di arricchire le scene nel reame degli elfi con un nuovo personaggio non è del tutto sbagliata. Purtroppo però, Tauriel risulta comunque un personaggio irritante, soprattutto per la sua eccessiva abilità nel combattimento, che quasi offusca il nostro mitico Legolas e poi per la “storia” d’amore con uno dei nani è a dir poco ridicola. Non è solo il romanticismo interraziale ad essere ridicolo, ma il fatto che, fatalità, i due s’innamorano e il nano è anche il più carino del gruppo nanesco. Però, si sa, nei film queste cose accadono spesso, quindi si può anche chiudere un occhio. Soprattutto perché tante meraviglie in questo film ci sono. La bellezza non sta nella perfezione, ma nell’armonia tra i vari difetti (sempre che questi non siano però troppi).  In questo caso i “piccoli” difetti, a mio parere, non guastano così tanto la riuscita del film.

Scene bellissime e mozzafiato come quella dei barili quando i nani fuggono dal reame degli elfi, la meravigliosa Pontelagolungo, ricreata davvero bene e, perché no, anche la scena con i ragni giganti. E poi gli effetti speciali, forse un po’ abusati ma comunque grandiosi. Tutti questi particolari rendono davvero il film assolutamente guardabile e godibile.

Alla fine, poi, si può ammirare uno Smaug che ti tiene incollato allo schermo, un drago possente, grandioso, epico, con un doppiaggio favoloso e un dialogo non così scontato.

Nel complesso, un film assolutamente da vedere per gli amanti del genere.

Chissà cosa ci aspetterà con il terzo film … sarà deludente? O, invece, molti dovranno mettere da parte la loro vena critica e gustarsi un bel film? Io spero per la seconda opzione, comunque presto potremo saperlo!

Quindi, per gli interessati, auguro buon cinema e buon film! Se avete critiche su quello che ho scritto o comunque opinioni personali riguardo a questi due film, scrivete pure un commento.

Grazie a tutti per la lettura, ^^
– Erin Wings

Attenzione! Immagini tratte dal web. I proprietari di suddette immagini non esitino a riferirmi se l’uso che ne ho fatto rechi loro disturbo. In tal caso procederò all’eliminazione immediata.


Un pensiero riguardo “Lo Hobbit – Arriva l’ultimo film della saga de “Il Signore degli anelli”

Rispondi

